ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.09.2017 - 09:530
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sul Verbano è 'allarme siluri'! Branchi di questo pesce predatore hanno abbandonato le rive e si sono spostati negli ultimi giorni in mezzo al lago, finendo nelle reti da coregone. Tutti esemplari tra i 7 e i 10 chili

Jeo Palmieri ne ha catturati 6 o 7 negli ultimi giorni

BRISSAGO – È il tempo dei siluri. Il temuto predatore dei laghi, che normalmente popola i grandi fiumi europei, torna a far parlare di sé. Negli ultimi giorni diversi esemplari di questo pesce hanno abbandonato le rive e le tane in cui vivono (in particolare nella zona tra Tenero e Magadino) e si sono spostati in mezzo al lago. Proprio in mezzo al lago, nelle acque antistanti Brissago, Joe Palmieri ne ha catturati 6 o 7 con le reti da coregone. Tutti pesci tra i 7 e i 10 chili (come quello nella foto).

Mentre sul versante italiano del Verbano grazie a una ‘pesca speciale’ messa in atto per tentare di disinfestare le acque, sono stati catturati in poche settimane 1'500 chili di siluri.

Se gli ultimi mesi sono stati segnati da eccezionali catture di trote lacustri, ora è dunque il tempo dei siluri. Pesci che anche in Ticino cominciano ad essere apprezzati a livello culinario: carne soda e con poche lische, dicono i ristoratori che li propongono. Il problema è capire però quale sarà nei prossimi anni l’impatto che la costante moltiplicazione di questo predatore avrà sugli equilibri della fauna ittica del Verbano. E forse, anche in Ticino bisognerebbe tentare di frenare questa colonizzazione.

emmebi



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
siluri
mezzo
ultimi giorni
predatore
verbano
lago
chili
pesce
reti
rive
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved