ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
18.09.2017 - 19:230
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

All'Atenaeo del Vino tre serate da ghiottoni per celebrare la Sagra del Borgo: dalle ostriche ai cosciotti di maiale allo spiedo, per finire con il 'Cordon Bleu di Napoleone'

Facendo vivere la passione per l’antica arte del Sabrage che contraddistingue l’Atenaeo del vino, si aprono i festeggiamenti venerdì 22 settembre dalle 18.00 con l’attività Sciabola lo Champagne

MENDRISIO - Per celebrare in piena regola i tre giorni di festa della Sagra del Borgo di Mendrisio, il ristorante Atenaeo del vino, ha messo in calendario tre appuntamenti corrispondenti a tre eccellenti proposte enogastronomiche.

Facendo vivere la passione per l’antica arte del Sabrage che contraddistingue l’Atenaeo del vino, si aprono i festeggiamenti venerdì 22 settembre dalle 18.00 con l’attività Sciabola lo Champagne. Si avrà la possibilità di sciabolare la propria bottiglia di Champagne e di gustare pregiate ostriche provenienti dalla Francia e tranci di salmone norvegese. Inoltre, ad arricchire l’esperienza, a ogni sciabolatore verrà rilasciato l’esclusivo Diploma originale della prestigiosa Confrérie du Sabre d’Or, che da sempre promuove questa pratica nel mondo.

Si continua sabato 23 settembre sempre dalle 18.00 con i cosciotti di maiale allo spiedo, serviti con diversi contorni. Un maxi-spiedo, infatti, monterà dei cosciotti di maiale, provenienti dal Salumificio del Castello, per una cottura lenta che ne esalti il sapore. In più, speciale per questa prima edizione della nuova Sagra del Borgo, vengono proposti anche in versione da asporto. Nella terrazza del ristorante, invece, si potranno assaggiare i famosi panini con il maialino sfilacciato sia all’aperitivo sia durante la serata.
  
Si conclude domenica 24 settembre con una proposta per veri buongustai. Verrà, infatti, servito per il pranzo il mitico e gigantesco Cordon Bleu di Napoleone Bonaparte. Un Cordon Bleu con doppia impanatura ripieno di formaggio del Lucomagno e prosciutto cotto di spalla profumato al timo di montagna. Peso complessivo indicato dalla bilancia: ben 500 grammi!

In tutte e tre le giornate della Sagra, nella parte Enoteca del ristorante, invece, si svolgerà il regolare servizio à la carte con dicerse proposte stagionali.

Da non dimenticare, infine, la ricca selezione di vini locali che contraddistingue l’Atenaeo per celebrare a dovere la Sagra e l’inizio dell’autunno.


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
atenaeo
sagra
vino
bleu
cosciotti
maiale
cordon
settembre
borgo
ristorante
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved