Pane e vino
Rassegna gastronomica del Mendrisiotto, le proposte dell'Atenaeo del Vino: dallo Chateaubriand di manzo con salsa bernese alla lombatina di cerbiatto. E per chi ama i sapori di mare c'è il guazzetto di code di gamberi reali
Il gerente Mirko Rainer: “Siamo felici di dare il benvenuto all’autunno e a questa edizione della Rassegna Gastronomica con tre piatti interamente realizzati con materie prime di altissima qualità"
MENDRISIO - In occasione della 54a edizione della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, iniziata il 1° ottobre e che si protrarrà fino al 5 novembre, il ristorante Atenaeo del vino di Mendrisio presenta tre proposte culinarie. Proposte che rispecchiano una continua cura nella ricerca di sapori autentici e genuini.

A grande richiesta ritorna uno dei piatti storici della sua tradizione gastronomica: il famoso Chateaubriand di manzo con salsa bernese, patate al rosmarino e verdure alla griglia. Ben 500 grammi di manzo cotti sul grill rovente del Big Green Egg e poi flambati e tagliati direttamente in sala davanti ai commensali.

In linea con le atmosfere autunnali, continua poi l’offerta culinaria con un tenerissimo Cuore di lombatina di cerbiatto cotto al punto rosa e profumato al Gin Bisbino, adagiato su una salsa di mirtilli rossi e polenta del Mulino di Bruzella.

Non manca, infine, una proposta tutta dedicata agli amanti dei sapori di mare: Guazzetto di code di gamberi reali preparato alla mazarese e servito nella tipica cocotte di ghisa, il tutto accompagnato da crostoncini di pane di semola e origano.

“Siamo felici di dare il benvenuto all’autunno e a questa edizione della Rassegna Gastronomica con tre piatti interamente realizzati con materie prime di altissima qualità, la cui freschezza è costantemente garantita dall’ottima collaborazione con i nostri fornitori locali”, afferma Mirko Rainer, gerente dell’Atenaeo.




Pubblicato il 03.10.2017 17:31

Guarda anche
Pane e vino
In questo numero, per esempio, si possono leggere articoli dedicati agli itinerari del gusto in Alta Leventina, agli eventi di Natale, al fritto misto di lago, all’iniziativa sociale “Menu d’autore”, ai piatti e alle tradizioni di carnevale, al progetto “Fatto in Casa” in Ticino e Svizzera francese, l’intervista a Rocco Cattaneo, un approfondimento sulla verza, cazzoeula e trippa, sul mondo dei vini e delle birre.
Pane e vino
Un incontro unico per festeggiare la Vendemmia 2017 con una proposta enogastronomica tutta da scoprire fatta di prodotti locali e buon vino
Pane e vino
Da questa sera, mercoledì 13 dicembre, a venerdì 15, arriva l’Abruzzo al Lungolago di Locarno. E chi se non il patron del ristorante locarnese, Bruno D’Addazio, può proporre la vera e tipica cucina della sua regione d’origine? Si va dall’antipasto al dolce tutto in stile abruzzese
Pane e vino
Ci si può iscrivere da subito sul sito web www.piazzalafondue.ch. Raggiunto il numero massimo di 500 iscrizioni le stesse saranno chiuse. In caso di pioggia o maltempo l'evento si terrà al Centro Esposizioni di Lugano