© Ti-Press / Benedetto Galli
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.10.2017 - 09:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lotta all'Islam radicale. Norman Gobbi scrive ai Municipi di tutto il Cantone: "Non autorizzate la distribuzione del Corano nelle piazze dei vostri comuni"

Lettera del Direttore del Dipartimento delle Istituzioni: "Rifiutate" l’autorizzazione d’uso del suolo pubblico a ogni persona fisica, morale, associazione o simile per svolgere ogni e qualsiasi genere di campagna legata a Lies! ”

BELLINZONA - Non autorizzate la distribuzione del Corano nelle piazze dei vostri comuni. Norman Gobbi lo ha scritto in una lettera inviata lo scorso 2 ottobre a tutti i Municipi ticinesi. Lo scritto, il cui contenuto è stato rivelato dal Corriere del Ticino, invita gli enti locali a “rifiutare l’autorizzazione d’uso del suolo pubblico a ogni persona fisica, morale, associazione o simile per svolgere ogni e qualsiasi genere di campagna legata a “Lies!” ”.

 

La lettera riprende la posizione della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP): l’organismo ritiene incostituzionale la campagna.

 

“Anche in Svizzera - scrive il direttore del Dipartimento delle Istituzioni ai comuni - come in altre nazioni europee, si è constatato un aumento di azioni di distribuzione di copie del Corano nell’ambito della campagna “Lies!”. Queste campagne possono essere accostate ad azioni di radicalizzazione e reclutamento per l’ISIS”.

 

Il CdT precisa che Gobbi, in caso di violazioni, invita i Municipi ad agire con la massima fermezza, allontanando i trasgressori. “Vi invitiamo . termina lo scritto - a voler segnalare prima di determinarvi in merito a richieste d’autorizzazione e/o manifestazioni non autorizzate legata alla campagna “Lies!” (o a ogni altra azione di radicalizzazione) alla competente Sezione della Polizia cantonale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
campagna
distribuzione
lies
corano
municipi
gobbi
comuni
lettera
autorizzazione
norman gobbi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved