ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.12.2017 - 15:520
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Polemica sulla "cala neve", il Municipio ammette i problemi. In particolare sulle vie d'accesso al centro, a causa del traffico pendolare della mattina. "Capiamo il disappunto dell'utenza". Ma Morelli incalza: "La grande BELLINZONA mantiene alta la suspen

Il Municipio di Bellinzona: "Da una prima sommaria valutazione sembrerebbe che le principali difficoltà, si siano registrate su alcuni tratti, in particolare lungo percorsi stradali utilizzati quali vie d’accesso al centro cittadino dove la neve, caduta nottetempo, è stata schiacciata al suolo dal traffico pendolare della mattina"

BELLINZONA – Il Municipio di Bellinzona prende posizione sulle proteste di numerosi utenti della strada che si sono lamentati per la gestione della ‘cala neve’. E il Municipio comprende il disappunto e ammette che qualcosa non ha funzionato…

Intanto, Manuele Morelli, che per primo ha acceso la miccia della protesta, ha aggiunto altre foto, diurne, sui social, commentando: "Non nevica più da 12 ore e l’aperitivo dei dipendenti comunali è finito da 10 ore... Ma la grande BELLINZONA mantiene alta la suspense... Eroi".

“La situazione di disagio venutasi a creare in seguito alla nevicata di lunedì 11 dicembre – si legge nella nota stampa - ha comprensibilmente indisposto numerosi cittadini che hanno manifestato questo disappunto in varie forme. A tal proposito il Municipio esprime comprensione verso l’utenza, inclusa quella che correttamente ha pensato di ricorrere al trasporto pubblico anch’esso però in difficoltà. L’Esecutivo cittadino rileva che il sistema di gestione dello sgombero della neve è stato attivato immediatamente, sulla base del sistema in vigore negli ex Comuni, quindi quartiere per quartiere, ciononostante si sono registrati alcuni problemi che saranno oggetto di verifica.

Nel dettaglio, tutti i 120 uomini in servizio nelle diverse squadre esterne sono stati impiegati a turni, con in alcuni casi giornate di lavoro fino a 15 ore. Una quarantina i veicoli di proprietà della Città impiegati: dai trattorini agli spazzaneve di grandi dimensioni. A questa forza, si aggiunge, come detto, quella degli assuntori esterni, che sono 26 e intervengono sulla base di una divisione in lotti del territorio. I contratti con questi operatori sono infatti stati prolungati per l’inverno 2017/2018, al fine di garantire la continuità del servizio in questo anno di transizione.

Da una prima sommaria valutazione sembrerebbe che le principali difficoltà, si siano registrate su alcuni tratti, in particolare lungo percorsi stradali utilizzati quali vie d’accesso al centro cittadino dove la neve, caduta nottetempo, è stata schiacciata al suolo dal traffico pendolare della mattina, determinando la formazione di un importante strato di neve pressata, quindi ghiacciata al suolo; ciò avrebbe reso più difficoltoso il lavoro degli spazzaneve, determinando, in taluni casi, ritardi non giustificati per l’utenza da cui il comprensibile disappunto.

Il Municipio assicura il massimo impegno dei propri servizi e dell’amministrazione, che ringrazia per l’impegno e la grossa mole di lavoro profusi in condizioni disagevoli sino a questo momento, per ripristinare su tutto il territorio comunale una situazione di viabilità – veicolare e pedonale – confacente”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
neve
bellinzona
municipio
disappunto
traffico
utenza
centro
vie
accesso
particolare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved