foto: TiPress/Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
14.12.2017 - 15:170
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

I giovani del PLR dopo l'annunciata chiusura del Vanilla: "Sacche poco integrate (integrabili?) della società hanno esasperato chi da anni promuove la Locarno by night. Occorre un clic sociale e giudiziario contro coloro che confondono carnevali, bar e di

"La politica comunale e cantonale deve adoperarsi affinché la politica federale decida finalmente di inasprire le sanzioni per coloro che delinquono e mettono in pericolo la vita altrui. Questi episodi legittimano ancora di più l’iniziativa popolare di GLRT “Le pacche sulle spalle non bastano!” per la creazione di un centro per giovani che delinquono

LOCARNO - Il distretto dei Giovani Liberali Radicali del Locarnese prende posizione sulla prospettata chiusura della discoteca Vanilla di Riazzino, che definisce l’ennesimo colpo basso alla vita notturna nella regione. La nota è stata redatta, scrive il comitato di GLRT, “dopo vivace discussione al proprio interno”.

Prendiamo “atto della decisione della proprietà del Vanilla di voler convertire la struttura ad altre attività a causa dei continui problemi causati da una parte di giovani che nulla hanno a che fare con il divertimento – scrivono i giovani del PLR -. Assistiamo così a un nuovo colpo basso inflitto alla vitalità serale della regione. Sacche poco integrate (integrabili?) della società hanno purtroppo esasperato un gruppo di privati che da anni cerca di dare un colpo di mano alla Locarno by night. I continui episodi di violenza hanno esasperato non solo i proprietari e i residenti della zona, ma anche tutti quei giovani che si recano al Vanilla per divertirsi in maniera sana e intelligente.

Un degrado culturale e urbano che preoccupa sempre più, anche perché per colpa di professionisti o cultori della violenza gratuita & facile, tutti i giovani si trovano penalizzati. Senza quindi sconfinare nello stato di polizia, occorre davvero finalmente un clic sociale e giudiziario per fare sempre più pressione su coloro che confondono carnevali, bar, piazze, vie e discoteche con un far West che non ci appartiene e che avvelena la quotidianità. La misura è ormai da tempo colma e non c’è spazio per rivivere una nuova tragedia come quella dell’omicidio Tamagni.

Per questi motivi, si legge sempre nella nota stampa, “ricordiamo come la politica comunale e cantonale debbano adoperarsi affinché la politica federale decida finalmente di inasprire le sanzioni per coloro che delinquono e mettono in pericolo la vita altrui. Secondariamente, questi episodi legittimano ancora di più l’iniziativa popolare di GLRT “Le pacche sulle spalle non bastano!” per la creazione di un centro per giovani che delinquono.

L’iniziativa è ormai da troppo tempo nei cassetti del Gran Consiglio ed è forse ora di dare un’accelerata decisa. In terzo luogo, la società stessa deve ribellarsi verso coloro che seminano panico e accoltellamenti in
maniera gratuita. L’indifferenza o il più classico “tanto sono casi isolati” sono terreno fertile per questi atti di violenza che non appartengono al nostro territorio”.

Infine, i giovani del PLR ringraziano la proprietà del Vanilla, “che da anni investe in svariate attività della vita notturna Locarnese cercando e riuscendo a creare una vitalità sana e, soprattutto, luoghi d’incontro per i giovani che sanno davvero divertirsi con la testa senza usare pedate e coltelli. Semmai, questi usiamoli per aprire le bottiglie di spumante”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vanilla
giovani
politica
locarno
società
plr
colpo
sacche
carnevali
glrt
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved