ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.11.2018 - 16:500

Caso Tuto Rossi, Ronnie David e Marco Noi: "Un codice etico per i consiglieri comunali contro le uscite grossolane"

I due consiglieri comunali dei Verdi auspicano "ampio sostegno alla soluzione proposta da parte degli partiti così che possano contribuire a costruire insieme questo importante documento"

BELLINZONA – Un codice etico per i consiglieri comunali contro le uscite grossolane. È quanto hanno intenzione di proporre i consiglieri comunali dei Verdi Ronnie David e Marco Noi dopo la "triste vicenda delle dichiarazioni decisamente fuori luogo di Tuto Rossi.

"L'affaire Rossi – si legge in una nota stampa – e il suo video circolato nelle ultime ore, con parole offensivo nei confronti degli abitanti della Valle di Blenio oltre che a chi ha un colore di pelle differente dimostra che serve un limite e un codice etico per coloro che coprono una carica pubblica".

"I consiglieri comunali Verdi – continua la nota – proporranno quindi al prossimo consiglio comunale una risoluzione che chieda la sottoscrizione di un codice etico e deontologico da parte dei consiglieri comunali nell'esercizio delle loro funzioni come pure negli atteggiamenti nella vita privata".

E ancora: "I dipendenti pubblici ad esempio devono, per regolamento, attenersi a comportamenti degni della loro funzione anche in ambito privato. Mal si comprende come i politici, eletti dalla popolazione per rappresentarli, possano sentirsi al di sopra di qualsiasi decenza e permettersi uscite grossolane come quella di Rossi delle ultime ore. Particolare attenzione dovrà essere data alle modalità di utilizzo dei social che rappresentano sicuramente una cassa di risonanza importante e al contempo pericolosa".

Ronnie David e Marco Noi auspicano "ampio sostegno alla soluzione proposta da parte degli altri partiti che possano così contribuire a costruire insieme questo importante documento". "Uscite come quelle di Rossi  – concludono i consiglieri comunali Verdi – non fanno che allontanare i cittadini dalla politica e minarne la credibilità".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglieri
rossi
consiglieri comunali
uscite
codice
marco
verdi
david
ronnie david
ronnie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved