ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.01.2020 - 15:590

Frate e artista: a Riva San Vitale in mostra le opere di Fra Roberto

La mostra propone una trentina di quadri realizzati per l'occasione dal Cappuccino che da 50 anni opera al Convento del Bigorio

RIVA SAN VITALE  - Verrà inaugurata sabato prossimo 25 gennaio, alle ore 18.00, presso il palazzo comunale di Riva S. Vitale, la mostra personale di quadri di Fra Roberto del Bigorio. Artista noto e apprezzato in tutto il Cantone e oltre Gottardo anche per le sue vetrate, propone in questa occasione le sue opere più recenti, una trentina, realizzate per questa occasione. Si tratta di oli, tempere e pastelli di diverse dimensioni. L’accogliente sala comunale, datata 1570, fa da ideale cornice e valorizza ulteriormente le opere esposte.

Frate semplice, dunque non sacerdote, Fra Roberto ha operato ininterrottamente al Convento del Bigorio per oltre 50 anni, garantendo continuità, notorietà e successo a questo bellissimo luogo di preghiera e di riflessione della Capriasca. Edificato nel 1535 fu il primo Convento dei Cappuccini in Svizzera. In molti vi fanno capo per corsi del silenzio e di formazione.

Proprio in questo luogo incantevole, Fra Roberto, oltre ai compiti di direzione, ha sviluppato la sua arte pittorica. Anche la pittura, sostiene il frate, può indicare all’uomo la bellezza dei colori, forti o tenui, minuziosamente amalgamati e quindi  aiutare l’uomo per quell’evasione esistenziale al quale spesso aspira pressato dal lavoro e dalle preoccupazioni. Momenti di bellezza da interiorizzare che possono portare beneficio. Eugenio Mentale sosteneva che bisogna saper capire l’affascinate oscurità delle poesie. Una parte delle opere di fra Roberto è volutamente oscura e per certi aspetti misteriosa ma di grande espressività.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fra
fra roberto
san vitale
riva san
riva san vitale
frate
vitale
riva
mostra
artista
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved