© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni federali 2019
18.10.2019 - 16:350

Federali, il voto decolla o non decolla? Ecco quanti ticinesi hanno votato finora per corrispondenza

La percentuale più bassa a Chiasso, dove finora si è espresso il 25.1%. E i paragoni rispetto a quattro anni fa dicono che...

TICINO – Ancora poche ore e il dado sarà tratto. Gli elettori ancora dubbiosi hanno ancora qualche ora di tempo per decidersi, poi sarà tempo di verdetti. Le Elezioni Federali sono ormai alle porte: dai risultati di domenica dipenderà il futuro politico e sociale della Svizzera. Ma come si sono comportati gli elettori fin qui? In assenza di sondaggi precisi è difficile fare delle previsioni sui candidati preferiti dalla popolazione, ma un dato è certo: in Ticino si è votato per corrispondenza negli ultimi giorni utili.

Se la partecipazione al voto era ferma attorno al 15% nella giornata di lunedì, diversa è la situazione ad oggi. La percentuale di chi ha inviato il materiale di voto per posta ai rispettivi Comuni è, infatti, in crescita.

A Lugano, per ora, la partecipazione al voto per corrispondenza si attesta al 30%. Alla Cancelleria comunale sono infatti rientrate 10400 schede delle 34600 inviate. Numeri più esaltanti a Locarno: il 31% della popolazione ha già votato per le Federali. Completa il podio il Comune di Mendrisio con il 30%, pari a 3065 schede ritornate sulle 10500 mandate.

Decisamente più bassa la partecipazione a Chiasso, dove finora si è espresso il 25.1%. E Bellinzona? Le cifre fornite dalla Cancelleria comunale dicono che il 26% dell’elettorato si è espresso per corrispondenza.

Ma com’era la situazione quattro anni fa? A giochi fatti, la partecipazione alle Federali del 2015 è stata a livello cantonale del 54.4% con a Bellinzona il 56.1%, a Locarno il 43%, a Chiasso il 52.5%, a Lugano il 49.7% e Mendrisio del 58%.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
voto
corrispondenza
chiasso
anni
percentuale
quattro anni
partecipazione
ancora
ticino
cancelleria
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved