ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
01.02.2013 - 09:030

A Zurigo un nuovo centro di procedura per 500 richiedenti l'asilo

La città di Zurigo mette a disposizione della Confederazione un'area su cui realizzare un centro temporaneo di procedura che ospiterebbe fino a 500 richiedenti l'asilo. Il nuovo centro permetterà di testare le nuove e più rapide procedure in materia di asilo che Berna intende introdurre in collaborazione con i cantoni e i comuni.

Per la realizzazione del nuovo centro, il municipio di Zurigo ha deciso di affittare all'Ufficio federale della migrazione (UFM) per un periodo di 15 anni un terreno situato nel quartiere di Zürich-West, l'ex zona industriale diventata il centro dell'espansione urbanistica della città.

In una nota congiunta, la città e l'UFM ricordano che nella conferenza sull'asilo che ha riunito lo scorso 21 gennaio a Berna rappresentanti della Confederazione, dei cantoni e dei comuni si è deciso di seguire la strada di una ristrutturazione del settore che permetta di accelerare l'esame delle richieste.

Il nuovo centro, per il quale deve ancora essere elaborato un progetto concreto, verrebbe a trovarsi fra il tecnoparco e la nuova sede che fra un anno ospiterà l'Alta scuola d'arte di Zurigo. Esso ospiterà fra 400 a 500 richiedenti l'asilo e circa 100 operatori. L'idea è di riunire nello stesso luogo tutte le parti coinvolte: i richiedenti, le autorità, i rappresentanti legali e gli esperti del settore.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
centro
asilo
zurigo
richiedenti
procedura
città
richiedenti asilo
comuni
rappresentanti
confederazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved