ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
17.01.2014 - 19:170

PPD: Filippo Lombardi eletto presidente gruppo parlamentare

...

Il consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi è il nuovo presidente del Gruppo PPD-PEV alle Camere federali. Sostituisce il "senatore" friburghese Urs Schwaller, in carica dal 2005. L'elezione è avvenuta questa sera durante una seduta di "clausura" del gruppo tenutasi a Flüeli-Ranft (OW). Al 57enne ticinese sono andati 33 voti. Vi sono state anche 4 schede bianche e 4 voti sono andati ad altre persone, ha precisato all'ats il portavoce del partito Thomas Jauch.

Lombardi, che l'anno scorso ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio degli Stati, era l'unico candidato rimasto in lizza.

Nato a Bellinzona nel 1956 e originario di Airolo, Filippo Lombardi ha abbracciato la carriera politica e giornalistica. Parallelamente agli studi di diritto ed economia politica all'Università di Friburgo, Lombardi è stato vice-presidente del movimento giovanile PPD ticinese e membro di comitato di quello svizzero.

Dal 1981 al 1987 è stato segretario generale dei Giovani democristiani europei a Bruxelles. È poi tornato in Ticino per dirigere il quotidiano cattolico "Giornale del Popolo". Nel 1996 ha fondato la televisione privata "Teleticino". A Berna, è stato eletto la prima volta nel 1999.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lombardi
filippo
filippo lombardi
ticinese
ppd
stati
carica
voti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved