ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
15.07.2014 - 10:170

La povertà in Svizzera nel 2012: toccate 590 mila persone (7,7%)

...

Nel 2012 circa 590'000 persone (7,7%) erano colpite da povertà in Svizzera, stando a cifre fornite dell'Ufficio federale di statistica (UST). Circa 130'000 di esse risultavano occupate. I gruppi di popolazione più colpiti sono le famiglie monoparentali, le persone con un basso livello formativo e le economie domestiche i cui membri non partecipano al mercato del lavoro. Dal 2007 il tasso di povertà è sceso di 1,6 punti percentuali.

La soglia media di povertà era situata a circa 2200 franchi al mese per una persona sola e a 4050 franchi per due adulti con due figli. Tale importo deve consentire di provvedere alle spese necessarie per il sostentamento in generale (generi alimentari, abbigliamento, cure del corpo, spese di trasporto, svaghi, ecc.) nonché alle spese per l'abitazione e le assicurazioni, esclusi i premi dell'assicurazione malattie obbligatoria.

Come negli anni precedenti, i gruppi maggiormente a rischio erano le famiglie monoparentali (tasso di povertà del 16,5%), gli adulti che vivono soli (17,9%), le persone senza formazione post-obbligatoria (13,9%) e le economie domestiche i cui membri non partecipano al mercato del lavoro (20,2%).

Anche le persone di più di 65 anni presentano un elevato tasso di povertà, pari al 16,4%. Tuttavia, siccome gli ultra sessantacinquenni possono ricorrere più spesso al patrimonio accumulato rispetto alle altre classi di età, questa cifra va interpretata con cautela, rileva l'UST.

In generale, le persone che vivono in economie domestiche con diverse persone occupate presentano i tassi di povertà più bassi.Indipendentemente da questo, già la propria attività lavorativa consente di mettersi al riparo dalla povertà. Infatti il tasso di povertà della popolazione occupata (3,5%) era di gran lunga al di sotto del tasso di povertà della popolazione non occupata di 18 anni e più (15,7%). Tuttavia, malgrado fossero occupate, nel 2012 circa 130’000 persone erano colpite dalla povertà.

Rispetto al 2011 (7,4%), il tasso di povertà della popolazione complessiva non ha subito alcuna variazione degna di nota. Dall'inizio della rilevazione dei dati, nel 2007 (9,3%), invece, la povertà in Svizzera è calata di 1,6 punti percentuali. Il tasso di povertà delle persone occupate è sceso di 1,3 punti percentuali nello stesso intervallo di tempo, passando al 3,5%.Per mettere a confronto la situazione della Svizzera con quella di altri Paesi viene impiegato a livello internazionale il tasso di rischio di povertà. In Svizzera tale tasso è del 15,9%, ovvero inferiore alla media dell'Unione europea che è del 16,9%. Per quanto riguarda il benessere materiale, misurato mediante il tasso di deprivazione materiale grave, la Svizzera con il suo 0,8% presenta il tasso più basso di tutti gli altri Paesi (media UE: 9,9%).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
svizzera
tasso
povertà
popolazione
economie
punti
spese
rischio
mercato lavoro
generale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved