ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
28.12.2015 - 14:540

L'OCST attacca Lucibello: "Ha trasformato un’inutile giornata di shopping domenicale in un successo che aiuterà l'occupazione"

Il sindacato critica duramente il presidente della DISTI: "L’apertura straordinaria di domenica 27 dicembre 2015 ha avuto un solo merito: privare il personale di vendita della possibilità di riposarsi tre giorni di fila"

LUGANO - La domenica di apertura straordinaria dei negozi post natalizia, continua a suscitare polemiche. In particolare all'OCST sono andate di traverso le parole con cui il presidente della DISTI Enzo Lucibello ha commentato il successo della giornata (leggi articolo correlato). "Con destrezza degna del migliore giocoliere - si legge in una nota diffusa dal sindacato - il presidente della DISTI ha voluto trasformare un’inutile giornata di shopping domenicale come un successo di cui beneficerà l’occupazione e che “contribuirà a migliorare sensibilmente i risultati non propriamente entusiasmanti delle vendite prenatalizie”. Una “lucibellata” che merita di essere evidenziata per la sua disarmante disinvoltura. Nemmeno dieci giorni orsono, lo stesso presidente della Disti sottolineava infatti che le vendite erano “sotto del 3 sino 5%", e che "negli ultimi 3 - 4 anni abbiamo perso il 20%: e sono posti di lavoro e non solo cifra d’affari”. Tutti d'accordo, ma far credere che l’apertura straordinaria del 27 dicembre 2015 corrisponda ad un miracoloso toccasana per il settore della vendita è semplicemente un insulto all’intelligenza altrui". "OCST chiederà al DFE - prosegue il comunicato - di verificare i dati relativi al mese di dicembre 2015 (giorno per giorno): un rilevamento di carattere squisitamente statistico che dimostrerà come durante l’ultimo mese dell’anno, malgrado le innumerevoli deroghe sugli orari di apertura, i consumi non si sono né stabilizzati né aumentati, ma semplicemente sono stati diluiti su più giorni. Per la salvaguardia dei posti di lavoro, si è trattata di un’operazione di scarso valore aggiunto". "L’apertura straordinaria di domenica 27 dicembre 2015 ha avuto un solo merito: privare il personale di vendita della possibilità di riposarsi tre giorni di fila. Il personale di vendita occupato ieri non se ne farà un bel nulla dei ringraziamenti del presidente della Disti", termina il comunicato.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
disti
apertura
domenica
ocst
vendita
successo
dicembre
giornata
personale
occupazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved