ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
15.12.2014 - 18:520
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Con Chiesa, Mazda torna nel Locarnese: "È un mercato da ricostruire, ma sono fiducioso. La casa giapponese ha sfidato e vinto in Svizzera la crisi dell'auto"

Il titolare dello storico garage di Riazzino spiega la sua filosofia e la scelta di puntare sul marchio giapponese

RIAZZINO - Nonostante il mercato dell’automobile abbia fatto segnare a livello svizzero un calo del 3%, quest’anno il marchio Mazda ha incrementato le vendite del 6,4%. Un risultato che, secondo Flavio Chiesa, titolare del garage Auto Chiesa di Riazzino, è stato possibile soprattutto grazie ai modelli innovativi che la casa giapponese ha proposto e continua a proporre.
 
Ho scelto Mazda per due motivi, spiega Chiesa: “Perché ho sempre avuto un prodotto giapponese da affiancare ad un marchio europeo, e perché la considero una casa automobilistica in costante evoluzione, soprattutto grazie alla tecnologia Sky Active. Detto in termini molto semplici, invece di puntare sulla riduzione delle cilindrate, Mazda punta sulla riduzione dei valori di immissione. È un piccolo costruttore che produce circa un milione e mezzo di vetture all’anno – contro i circa 12 milioni di Toyota, per fare un paragone - e intende mantenersi su queste cifre per mantenere alta la qualità delle proprie vetture”.
 
Nel Locarnese mancava da diversi anni un concessionario Mazda, prima che Chiesa prendesse il marchio all’inizio di quest’anno. Quindi c’è ora da fare un grande lavoro di rilancio. “È un mercato da ricostruire – spiega il concessionario -. Ma sono molto fiducioso: l’anno prossimo usciranno la Mazda 2 completamente rinnovata, con la nuova generazione di motori, la mitica Mazda MX5 cabrio, un modello che è sul mercato da vent’anni. Nella prima metà dell’anno è inoltre previsto l’arrivo della nuova Crossover CX3, anche in versione  4x4 con cambio manuale o automatico. Insomma, per Mazda sarà un anno molto importante”.
 
A livello di prezzi nello stesso segmento, pur trattandosi di vetture realizzate con grande cura dei dettagli, il marchio giapponese è molto competitivo, aggiunge Chiesa. Gode inoltre di quella garanzia di affidabilità che viene riconosciuta, in genere e da sempre, a tutte le vetture fabbricate in Giappone.
 
“Sono molto positivo – spiega Chiesa -, perché in Ticino anche il garage Gardel di Pambio Noranco, come noi, ha puntato su Mazda, e confido in un rilancio del marchio. Ci sentiamo molto supportati dall’importatore svizzero, che punta molto al mercato ticinese. Siamo tre concessionari principali per il Ticino: Gardel ,  Pianezzi e noi, oltre agli altri ‘agenti di servizio’. Anche il progetto Voilamasuisse, proposto a livello nazionale tra la primavera e l’estate, è stato un modo innovativo di promuovere Mazda e di riaccendere l’interesse sul marchio”.
 
Il mio obiettivo per il prossimo anno, aggiunge Chiesa, è raggiungere un volume di vendita tra i 50 e i 60 veicoli. “Anche grazie alle nostre offerte di leasing molto interessanti ed altri incentivi di vendita. So benissimo che il mercato dell’auto in questo momento è stagnante, anche se Mazda ha fatto registrare dati in controtendenza, ma le difficoltà riguardano soprattutto l’usato, proprio a causa delle super offerte che le case propongono sulle vetture nuove”.
 
Il garage Auto Chiesa è sul mercato del Locarnese da oltre 30 anni. “Abbiamo un’officina attrezzata – spiega il titolare -, che rispetta le norme richieste dagli importatori, con personale qualificato che dispone di diplomi a livello federale anche nella diagnostica, che segue regolarmente i corsi di aggiornamento organizzati dalle nostre marche. Io mi occupo soprattutto di amministrazione, mentre Ivan Della Pietra è responsabile della vendita, e lo è da oltre vent’anni. Io rappresento la terza generazione: mio nonno aveva già un garage e iniziò come assuntore postale nel lontano 1927”.
 
Il gruppo Chiesa ha così mantenuto anche una “divisione bus”, sempre gestita dalla famiglia: “Abbiamo una decina di veicoli e siamo responsabili della linea AutoPostale della Verzasca e delle nuove linee del traporto pubblico del  Bellinzonese”.

red
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
mazda
chiesa
mercato
marchio
auto
garage
vetture
casa
locarnese
riazzino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved