ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
16.02.2018 - 16:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Elogio del mitico Caravelle. Mette in vendita il suo 'van' dell'85 e gli dedica una 'poesia d'amore': "Da 0 a 100 in due settimane. Motore che quando dai gas stermini interi asili. Consumo e rumore di un Boeing in decollo. Ghiaccio e neve affrontabili sol

La curiosa inserzione di un ticinese: "A prova di incidente, è in grado di sbriciolare all'impatto qualunque auto plasticosa fabbricata dopo il 1990. Vendo solo ad appassionati masochisti, previa firma di un certificato d'adozione e di impegno a preservarne intatta la dignità, dato l'inspiegabile valore affettivo"

LUGANO - Sul sito tutti.ch è apparso in questi giorni un annuncio che merita un pezzo. Un utente del sito mette in vendita un van Volkswagen Carvelle del 1985, al prezzo di 8'000 franchi. Ma è la descrizione del mezzo, già di per sé mitico, che merita attenzione.

Il titolo è già tutto un programma: “Il tuo biglietto di sola andata per l’epicità”. E il testo è pura poesia, un elogio del mezzo degno del futurista Filippo Tommaso Marinetti, grande esteta della velocità e delle macchine.

E allora, spazio all’elogio del Caravelle, una vera e propria poesia d’amore: “Il mezzo si presenta con arroganza e ignoranza indomite: 2 tonnellate di autentico acciaio tedesco della Rhur, tenute insieme da kilometri di maschie saldature.

Nessuna presenza di elettronica, centraline, assistenze computerizzate, servocomandi e tutte quelle diavolerie che hanno trasformato una generazione di guidatori in rammolliti e pavidi mezzuomini: qui, anche solo per girare lo sterzo da fermo, devi aver fatto due anni di palestra e ti servono dei bicipiti che Lou Ferrigno lèvati.

Motore Euro -60, che quando dai gas stermini interi asili.
Se riesci ad accendere il motore (e devi essere uno che non si arrende), avrai l'emozione di essere avvolto da una nuvola bianca irrespirabile, che nemmeno Satana in persona mentre si fuma un Havana di mezzo metro.

Per cambiare marcia non devi mostrare nessuna incertezza: se la leva del cambio (un pezzo di ferro da 45 kg) percepisce in te il tarlo del dubbio, o se sbagli l'innesto di pochi millimetri, si pianta in seconda e ti tocca farti 400 km a 25 all'ora.

Da 0 a 100 in due settimane.

Il consumo e il rumore sono quelli di un Boeing 767 in decollo.
Oltre gli 80 kmh puoi solo gridare e sperare che il tuo vicino intuisca qualcosa.

La tenuta sul bagnato è quella di un orso.
Ubriaco.
Bendato.
Con la labirintite.
E i pattini.
Lanciato sulla discesa del Gottardo.

Ghiaccio e neve affrontabili solo previa benedizione mista, da parte di almeno 3 ministri di culto di religioni diverse.
Poderosi freni posteriori a tamburo garantiscono il brivido del rischio anche su fondo asciutto e a basse velocità.

Interamente riparabile a mano, in ogni sua parte, a chiunque provvisto di fucina e di nozioni elementari di metallurgia e di elettricità.
Le parti più lussuose sono fatte in autentica, rarissima plastica degli anni '80.

A prova di incidente, è in grado di sbriciolare all'impatto qualunque auto plasticosa fabbricata dopo il 1990, e con 4 martellate torna come nuovo.

Vendo solo ad appassionati masochisti, previa firma di un certificato d'adozione e di impegno a preservarne intatta la dignità, dato l'inspiegabile valore affettivo.

Ideale per amanti del rischio con la passione per il vintage.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
mezzo
elogio
poesia
motore
caravelle
stermini
asili
boeing
decollo
rumore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved