ULTIME NOTIZIE Sirio News
Sirio News
03.09.2013 - 18:210
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sirio: quante funzioni in un solo programma gestionale! Ecco come ottimizzare i processi aziendali

Tutte le potenzialità di un software che si adatta alle esigenze di ogni tipo di impresa, dalla piccola alla grande, automatizzando e semplificando i processi di lavoro

MENDRISIO - Sirio, il software prodotto dall'omonima azienda con sede a Mendrisio, offre innumerevoli possibilità di gestire automaticamente i processi fondamentali di ogni azienda. Consente così di risolvere in modo semplice procedure molto complesse. Il sistema gestionale è composto da diversi moduli che operano sugli elementi chiave dell’azienda, dalla gestione degli indirizzi al magazzino, dalla fatturazione alla contabilità, dalla gestione dei salari a quella delle ordinazioni. Ecco come Sirio è stato costruito per soddisfare le esigenze di ogni tipo di impresa.

ANAGRAFICA INDIRIZZI

Il modulo “anagrafica indirizzi” gestisce tutti gli indirizzi utili all’azienda e consente di accedere alle schede di clienti e fornitori e alle relative informazioni, dalle persone di riferimento ai sistemi di fatturazione.  La scheda dell’indirizzo prevede molti campi di base, ai quali è possibile aggiungerne altri in base alle esigenze dell’azienda. Questi campi sono detti personalizzati ed è possibile definirne il contenuto e il criterio di validazione.
La ricerca degli indirizzi può avvenire in tre modi: tramite pulsanti che visualizzano le lettere dell’alfabeto, digitando sulla tastiera le lettere iniziali del nominativo oppure inserendo il nominativo completo.
Un’ulteriore separazione è data dagli indirizzi denominati persone fisiche e quelli denominati persone giuridiche. Si possono inoltre definire dei filtri di ricerca complessi includendo i campi personalizzati e i gruppi di appartenenza.
Il modulo permette di organizzare a vari livelli le informazioni delle anagrafiche suddividendole in gruppi, classi etc. in modo da rendere le ricerche dei dati piú mirate ed efficaci.
(I gruppi di appartenenza possono a loro volta essere inclusi in altri gruppi. Un indirizzo può appartenere a più gruppi o a più insiemi di gruppi: tutto ciò permette di rendere molto potente la selezione degli indirizzi, per la stampa di etichette o mailing list.)

CONTABILITÀ FINANZIARIA

Il modulo “contabilità finanziaria” è in grado di gestire il piano dei conti, di creare registrazioni singole e multiple, di ottenere e stampare un bilancio e un conto economico, anche in diverse forme riclassificate.
Il periodo contabile, denominato anno, può essere impostato liberamente indicandone la data di inizio e di fine; esso può coprire più anni civili o parte di essi.
Il cambio sulle registrazioni in valuta estera può essere gestito per tutti i mandanti impostando il cambio in un archivio in comune e può inoltre essere giornaliero, mensile, annuale o periodico a seconda delle esigenze.
Per registrare in modo efficiente la contabilità propone il classificatore dove possiamo memorizzare in vari formati le registrazioni ricorrenti definendo in quali punti debbano essere completate. 
Per facilitare le operazioni di chiusura il programma consente le registrazioni transitorie automatiche, con lo storno dell’operazione al giorno seguente.
La gestione dell’IVA è completamente automatica e prevede la possibilità di aggiornare da parte dell’utente, in modo autonomo, le eventuali variazioni di aliquota; si può anche gestire l’IVA dei paesi esteri.
Il sistema elabora il rendiconto IVA al netto e al lordo, permette di gestire le registrazioni IVA sia sull’incassato che sul fatturato, implementando i partitari contabili debitori e creditori.
E’ anche possibile analizzare la liquidità con una previsione nel futuro, includendo i previsti incassi sui debitori e i pagamenti di fatture ai creditori.
 
CONTABILITÀ SALARI

Il modulo “contabilità salari”, riconosciuto a norma di legge e certificato Swissdec, è in grado di gestire un numero illimitato di dipendenti suddivisi per varie tipologie. Inoltre, il modulo prevede un’ulteriore suddivisione tra i dipendenti attivi e quelli non più alle dipendenze dell’azienda.
La frequenza delle elaborazioni è determinabile dall’utente stesso (giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile…).
Il modulo include la calcolazione del salario dal lordo o dal netto, la gestione degli assegni figli e formazione, la gestione delle vacanze e la gestione della compensazione di prestazioni versate da terzi quali cassa malati, infortuni, ecc.
Per i dipendenti con un permesso di lavoro viene calcolata automaticamente la trattenuta dell’imposta alla fonte prevista per il canton Ticino e per altri cantoni, la gestione di eventuali variazioni infra annuali è molto semplice e con effetti retroattivi se necessario.
È pure possibile l’elaborazione automatica importando i dati da un qualsiasi rilevatore di presenze.
Il programma consente una gestione totale dei dati del periodo di occupazione, comprensiva dello storico sull’evoluzione dei salari. Esiste anche la possibilità di porre una limitazione a livello di accesso.
La contabilità salari è velocissima nel calcolare il conteggio stipendio e propone tutti i risultati di calcolazione direttamente a video per poter intervenire in modo semplice e rapido sul salario avendo sempre sott’occhio i vari importi .
È inoltre possibile imputare il dipendente a più centri di costo per una migliore analisi contabile.

GESTIONE ORDINI

Il modulo “gestione ordini” è in grado di redigere i documenti relativi ad offerte, conferme d’ordine, ordini da clienti, cartelle di lavoro, bollettini di consegna, fatture, note di credito e ordini ai fornitori. 
Tutti i documenti possono essere redatti in qualsiasi valuta estera e per le fatture possiamo emettere le polizze PVR per un rapido incasso, PVR anche in Euro, è pure prevista la gestione delle fatture con pagamento rateale.
I documenti controllano il limite di credito assegnato al singolo cliente e avvisano o bloccano la creazione di un nuovo ordine.
Sono inoltre possibili il controllo della disponibilità virtuale del magazzino sulle conferme d’ordine, la prenotazione degli articoli inseriti nelle stesse e la creazione in automatico di ordini ai fornitori.
Un documento di offerta può essere trasformato in conferma d’ordine o direttamente in fattura. Con questo modulo si possono gestire più indirizzi di fornitura, l’invio del documento al partner e la forma di pagamento può essere personalizzata. 
Se il sistema prevede il modulo commesse (cantieri) è possibile collegare il documento della gestione ordini con la gestione commesse.
Se il cliente dispone di una vendita al pubblico la gestione ordini è in grado di emettere documenti a contanti e a fine giornata creare il rapporto di cassa.

GESTIONE PRESTAZIONI
- Per fiduciarie, studi legali, di ingegneria e di consulenza -

Il modulo “prestazioni” è particolarmente indicato per fiduciarie, studi legali e società che gestiscono la fatturazione mediante le ore prestate. È caratterizzato da un’estrema facilità di utilizzo e dalla possibilità di eseguire analisi produttive dei dipendenti. È inoltre possibile determinare il costo delle prestazioni per ogni singolo mandato relativamente ad un determinato periodo.
Il modulo è caratterizzato dal ripristino automatico delle prestazioni riguardanti fatture cancellate, una funzione che si rivela molto utile al fine di ottenere un costante e accurato addebito dei costi.
Questo modulo gestisce le registrazioni fisse o ricorrenti per la fatturazione periodica in valuta base o estere.
Le fatture sono generate direttamente nella gestione ordini con la possibilità di verificarle ed eventualmente modificarle prima di procedere all’elaborazione definitiva.
Il piano prestazioni è suddiviso in: onorario, esborso, spesa, anticipo/acconto, rifatturazione o altro.  L’impostazione delle prestazioni è parametrizzabile direttamente dall’utente.
Tramite i mandati interni è infine possibile registrare le ore improduttive dei dipendenti, quelle di assenza e i costi non imputabili ai clienti. 
 
GESTIONE COMMESSE
- Per l’artigianato e l’edilizia -

Questo modulo è stato appositamente creato per la gestione di commesse e di cantieri di ogni genere. Consente di gestire la manodopera impiegata, i macchinari e il materiale.
Durante la creazione della commessa, nella definizione del budget, se la prestazione è di tipo materiale, è possibile indicare la distinta degli articoli necessari alla sua realizzazione.
Tramite semplici funzionalità, è possibile controllare la giacenza nel magazzino o richiedere offerte ai fornitori per l’acquisto della merce. Per ogni commessa è possibile creare i relativi costi indiretti.
La gestione commesse si compone di un piano prestazioni, un elenco dei dipendenti ed una distinta dei macchinari con attrezzature e accessori. E in ogni momento è possibile seguire l’evoluzione della commessa, controllare il flusso degli articoli, le ore di lavorazione e lo stato di avanzamento dei lavori.
La gestione commesse tiene costantemente sotto controllo l’evoluzione dei costi e le richieste di acconti. Se i costi superano le richieste di acconti verrà sollecitata la richiesta di un ulteriore acconto.
Tramite la gestione commesse possiamo emettere bollettini di consegna o ritiro merce dai cantieri e gestire il materiale in giacenza sul cantiere, se la gestione commesse è collegata al magazzino si occuperà di fare tutti gli scarichi o carichi del caso con le relative riservazioni.
Tramite l’opzione macchinari possiamo gestire il flusso dei macchinari verso il cantiere, avere l’inventario e il posizionamento di ogni singolo macchinario con le ore prestate.

GESTIONE SERVIZI
- Per le aziende di manutenzione -

Il modulo “gestione servizi”, sviluppato per ditte che si occupano manutenzione, permette di effettuare la ricerca di clienti, oggetti e apparecchi in modo rapido e selettivo. Inoltre, gestisce l’amministrazione di manutenzioni e riparazioni del parco apparecchi dei clienti.
Comprende anche la scheda anagrafica: dall’amministratore, o proprietario dell’immobile, all’inquilino, o proprietario dell’appartamento. Si può gestire l’ubicazione dell’apparecchio nell’immobile: locali tecnici, vani comuni o appartamento.
Per ogni apparecchio è possibile definire gli accessori e i documenti collegati come ad esempio schemi elettrici, schede tecniche, immagini, ecc.
La scadenza della garanzia viene gestita indicando i mesi di validità. E nel modulo è inclusa la gestione degli interventi di riparazione o manutenzione, con la creazione dei rispettivi documenti.
 
AUTOCONCESSIONARIE
- Per i professionisti dell’automobile -

Questo modulo è stato studiato per autoconcessionarie, carrozzerie e altri specialisti del settore. È in grado di gestire più marche principali e secondarie, definendo il riporto contabile personalizzato per ogni marca.
Con questo modulo la vendita e l’acquisto di vetture diventano più facili: automaticamente vengono creati i contratti di vendita o di acquisto con le emissioni delle relative fatture o note di credito.
La fatturazione del veicolo può essere indirizzata al proprietario o ad una società di leasing.
In ogni fase il programma genera i documenti necessari per l’avanzamento della vendita. Nelle cartelle di lavoro vi sono inoltre delle voci pre-impostate che aggiornano lo stato del veicolo in funzione dell’intervento (CO, servizio, eccetera).
Il modulo gestisce inoltre la stampa in automatico, secondo la scadenza, della lettera per il richiamo del CO e del servizio di manutenzione.
È possibile ricercare le auto dei clienti tramite vari criteri quali numero di targa, proprietario, numero telaio, e così via.

GESTIONE CASSA
- Per la vendita al dettaglio -

Il modulo “gestione cassa” è in grado di gestire più casse in un unico negozio e può essere abbinato al sistema PiccoLink per la creazione diretta da terminale remoto di uno scontrino di cassa.
Per ogni cassa è possibile parametrizzare la vendita a credito, la possibilità di concedere sconti ed eseguire incassi tramite carta di credito.
La gestione delle vendite Tax Free è automatica ed è prevista una funzione di carico e scarico diretto della merce con la gestione di bollettini e fatturazione in abbinamento al modulo gestione ordini.
Nella gestione degli incassi è inoltre prevista un’interfaccia con i lettori di carte di credito (Visa, MasterCard, EC, Postcard, etc.) che verifica la validità e la copertura delle stesse.
Attraverso tessere fedeltà è infine possibile provvedere al riconoscimento automatico del cliente e all’applicazione di prezzi e sconti personalizzati. 

GESTIONE MAGAZZINO
- Per la logistica -
 
Il “modulo magazzino” permette la completa gestione di un numero illimitato di magazzini e di articoli relativi a vari gruppi merceologici.
La griglia che visualizza gli articoli di magazzino è stata appositamente studiata per gestire un consistente numero di articoli; tutti i risultati di ricerca sono visualizzati nella griglia.
Tramite la gestione dei gruppi è possibile avere lo stesso numero di articolo inserito in più gruppi. In un'unica finestra è possibile consultare tutti i dati dell’articolo, i prezzi e le giacenze, come pure il margine tra i prezzi di vendita e il prezzo di acquisto.
La movimentazione del magazzino permette di eseguire varie forme di movimenti della merce, compreso lo spostamento tra i vari magazzini.
Ogni articolo gestisce inoltre gli articoli sostitutivi ed equivalenti, gli imballaggi su ben quattro livelli, le posizioni principali e di riserva de l magazzino stesso. Per ogni articolo è possibile definire i prezzi in diverse valute, compresi il prezzo di acquisto e il prezzo minimo di vendita. Attraverso un criterio di ricerca molto elaborato, la gestione ordini troverà il prezzo idoneo alla situazione.
Tramite la gestione magazzino si possono gestire le promozioni, il modo di imballo e la consegna degli articoli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dipendenti
prestazioni
documenti
gestione
clienti
grado
possibilità
articoli
azienda
cassa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved