ULTIME NOTIZIE Sirio News
Sirio News
01.12.2013 - 21:230
Aggiornamento: 29.01.2022 - 14:22

Il modulo Sirio cantieri: come gestire tutte le commesse dalla A alla Z, dagli operai alle gru

Ecco la soluzione informatica specifica per le imprese del ramo edile: un sistema efficace, di semplice utilizzo e completamente personalizzabile

MENDRISIO - Dopo il software gestionale studiato dall'azienda di Mendrisio per i professionisti dell'automobile, ecco il modulo "Sirio Cantieri", la soluzione informatica specifica per le imprese del ramo edile. Si tratta di un sistema efficace, di semplice utilizzo e completamente personalizzabile.

Il modulo Gestione Commesse di Sirio business software è dotato di una serie di funzionalità specifiche per l’analisi completa dei costi (a regia o inclusi in un budget) per attività produttive o commerciali gestite a commessa.

Integrato con i moduli di contabilità finanziaria, il sistema garantisce un totale controllo di gestione e fornisce agli addetti amministrativi tutti gli strumenti necessari per verificare i costi a livello consuntivo, i margini di utile e lo stato di avanzamento della commessa stessa, permettendo quindi di adottare tempestivamente eventuali azioni correttive.
 
Il modulo consente inoltre di impostare in un piano base, diverse voci da usare poi nelle registrazioni della commessa e di enumerare i collaboratori che partecipano all’esecuzione dell’opera.

Per ogni lavoratore è anche possibile indicare la data e il tipo lavoro eseguito per una o più commesse in modo dettagliato.
 
Ad ogni commessa è possibile inoltre associare l’utilizzo di diversi macchinari indicando data, ore o giornate di utilizzo, costi interni e costi esterni. Insomma, il sistema garantisce alle imprese un colpo d’occhio costante e minuzioso sullo stato dei lavori.
 
Le commesse vengono visualizzate in griglie e suddivise in diverse tabelle a seconda dello stato in cui si trovano: vengono distinte quelle in corso, quelle terminate, quelle chiuse e in allestimento. Tutto questo consente di avere una visione più ordinata e precisa dei dati memorizzati.
 
La commessa può essere definita in diverse tipologie: normale, annuale, interna o da rifatturare; può ulteriormente essere articolata gestendo le informazioni relative alla tipologia, alla categoria o al gruppo. È pure possibile, grazie a questo modulo gestionale, indicare un responsabile e un capocantiere, oltre a tutte le informazioni relative al budget stimato, alla data di termine dei lavori, all’importo di delibera, ecc..
 
Attraverso l’impostazione degli accessi è possibile stabilire quali utenti possano effettuare registrazioni nel modulo commesse.
 
Per ogni lavoro è inoltre possibile registrare l’uso di materiali, la manodopera, i noleggi e gli articoli utilizzati, e indicare se i singoli interventi sono inclusi nel budget, se sono da fatturare oppure in garanzia.
 
Sul piano contabile, il modulo permette di generare richieste di acconto - che il programma associa alla commessa desiderata -, le quali vengono poi stampate per essere inviate al cliente.
 
La gestione commesse offre quindi un efficace motore di controllo, in grado di dichiarare lo stato di avanzamento di ogni singolo dettaglio o fase dell’opera, e di avere sotto controllo in tempo reale l’evoluzione dei lavori e della fatturazione.
 
Un sofisticato sistema di controllo finanziario permette di allertare il responsabile qualora i costi totali registrati sulla commessa superino le richieste di acconto fino ad allora create; le fatture emesse vengono registrate direttamente in contabilità debitori in modo da avere aggiornata la situazione del cliente per ogni commessa. Gli acconti possono essere emessi con allegata polizza PVR e registrati direttamente sulle commesse tramite la gestione incassi automatici.
 
È pure possibile provvedere alla revisione della commessa, con la modifica di eventuali voci di costo e di ricavo.
 
In termini di gestione e conduzione delle attività, il software consente di elaborare il consuntivo per ogni commessa, attingendo informazioni legate a quest’ultima da documenti e movimenti presenti nelle diverse aree: commerciale, finanziario, magazzino e risorse umane, confrontando i risultati ottenuti con gli importi del budget.
 
Stampe, situazioni e reports di analisi economica completano le funzionalità del prodotto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cantieri
utilizzo
tutte
commesse
sistema
ogni
modulo
opera
commessa
imprese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved