SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
20.03.2014 - 23:250
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Lugano: anche sul Ceresio sono arrivate le vacanze. Hcl sconfitto in gara -5 e stagione finita

Dopo la sconfitta dell’Ambrì in sole 4 gare è ora il turno del Lugano concludere anzitempo la stagione in seguito alla sconfitta patita questa sera dal Ginevra ai rigori, al termine di un match combattutissimo

LUGANO – La stagione 13/14 dell’hockey ticinese è giunta al capolinea. Questa sera l'Hcl in gara -5 è stato sconfitto dal Ginevra ai rigori. È mancata la precisione al Lugano nella serie di penalty, dei cinque rigori infatti neanche uno è andato a segno, ma le difficoltà realizzative non sono mancate anche sull’altro fronte e solo l’ultimo rigore del Ginevra, eseguito con una perfetta finta dal giovane Noha Rod, si è infilato in fondo alla rete. Ergo: partita e stagione finita. 

Nei 60 minuti erano andati a segno nel primo tempo Alexandre Picard per le aquile, mentre aveva pareggiato i conti per il Lugano Thomas Rufenacht a quattro minuti dal termine dei tempi regolari. 

Una partita combattutissima, come d’altronde lo è stata tutta la serie, fatta eccezione per gara -3, che ha regalato forti emozioni soprattutto nell’overtime, con un ottimo Lugano che ha messo sotto pressione i ginevrini, sbagliando anche un rigore a pochi minuti dal termine con Petterson. 

Non si può quindi certo dire che il Lugano non ci abbia provato questa sera, anzi l’impegno dei giocatori scesi sul ghiaccio è stato sicuramente encomiabile e il box play praticamente perfetto, ma la solidità del Ginevra, e un ottimo Stephan, hanno tarpato le velleità dell’Hcl. 

Anche per il Lugano, come due giorni fa per l’Ambrì, la stagione si è già conclusa ai quarti di finale e con una sola vittoria nella serie. Una grande delusione, le cui origini vanno probabilmente ricercate nei troppi errori commessi dai luganesi nella serie, in particolare in gara-1 e gara-3, sia a livello difensivo che offensivo. 

Di certo ora i rimpianti per i punti lasciati per strada durante la regular season, che avrebbero permesso una classifica migliore e un accoppiamento differente nei playoff, o perlomeno un numero maggiore di partite in casa, si faranno sentire maggiormente di quanto fatto finora. Anche l’atteggiamento tenuto durante alcune gare della serie, non sempre da playoff, andrà sicuramente rivisto. 

Una stagione che si conclude amaramente, ma che non deve fare dimenticare quanto di buono hanno fatto giocatori e allenatore in questa stagione che, dopo le difficoltà iniziali, ha messo in mostra un’ottima squadra dall’enorme potenziale, con un allenatore/condottiero che tira dritto per la sua strada compiendo anche scelte difficili, ma sempre con il fondamentale appoggio della società. 

Elementi dai quali ripartire con fiducia e ottimismo per la prossima stagione. 

dielle

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
stagione
serie
gara
ginevra
termine
sera
rigori
partita
rigore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved