SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
30.03.2014 - 12:460
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Golf, nasce la Federazione Ticinese. Allidi: “Il golf non è uno sport per ricchi e aiuta a tenersi in forma tutta la vita”

Il presidente del Golf Club Patriziale Ascona ci spiega il neonato progetto cantonale: “In Ticino, nonostante vi siano impianti ed atleti di primissima qualità, il golf è una realtà pressoché sconosciuta al grande pubblico”

ASCONA - La scorsa settimana si è tenuta al golf di Lugano la conferenza stampa di presentazione della neo costituita Federazione Golf Ticino. Cosa vuol dire golf in Ticino e perché una federazione ticinese di golf? Lo chiediamo a Luca Allidi, presidente del Golf Club Patriziale Ascona e membro del comitato della federazione svizzera (ASG), uno dei promotori di questa iniziativa.

“È presto detto – spiega Allidi –: il golf è uno sport meraviglioso. E non vorremmo che rimanesse un segreto! Anche in Ticino, nonostante vi siano impianti ed atleti di primissima qualità, il golf è una realtà pressoché sconosciuta al grande pubblico. Di golf si parla pochino e il più delle volte in termini poco lusinghieri. Non saprei dire il perché, ma dalle nostre parti il golf è sempre stato terreno di facili pregiudizi. Sarà questo il compito e la bella sfida che attende la nostra federazione: contribuire a far conoscere il golf ad un pubblico sempre più vasto di sportivi ed appassionati, a renderlo più simpatico, meno serioso, e soprattutto a sfatare qualche pregiudizio di cui è vittima.”

Di quali pregiudizi parla? 

“Da quando sono bambino mi sento ripetere che il golf “non è uno sport”, che “è il giardino dei ricchi”, e via discorrendo. Il golf non è uno sport? Beh, dobbiamo intenderci sui termini. Sport significa attività fisica che porta beneficio alla salute? Ebbene, da questo punto di vista direi che il golf non ha eguali. Il golf offre opportunità che altre discipline non possono offrire: la possibilità di praticare sport in età avanzata. Sotto questo profilo, potremmo dire (con una simpatica provocazione) che il golf è più sport, che so, del calcio. Mi spiego. Secondo un recente studio condotto a livello svizzero, il 42 % dei ticinesi non pratica nessuno sport. Vi sono discipline sportive molto popolari, come il calcio appunto, che in realtà vengono praticate da poche persone. E per di più in età prevalentemente giovane. Quando la natura, per così dire, ci pensa da sola a tenerti in buona salute. Conosco pochissime persone che giocano a calcio dopo i 40 anni”

Nel golf invece l’età non è una discriminante? 

“L’80% dei golfisti ha oltre 40 anni. La gran parte di loro, come la gran parte degli over 40, se non giocassero a golf, non praticherebbero nessun altro sport. Per questo dico che, sul piano statistico, la pratica del golf porta un beneficio assolutamente rilevante alla salute delle persone (specie dal profilo cardiovascolare) in un’età in cui il fisico ne avverte maggiormente il bisogno. Un dato sorprendente sul consumo calorico: pochi sanno che in 18 buche di golf si consumano 3 volte più calorie che in un’ora di tennis. E molti saranno sorpresi di sapere che Balotelli corre più veloce di Tiger Woods sul breve, ma che sulle lunghe distanze non ha nessuna chance di stargli dietro … sono pronto a scommetterci! Credimi. Sono un fanatico dello sport. Faccio maratone di bici e corsa. Ma se mi chiedi di consigliarti uno sport per stare in forma tutta la vita, non ho sono dubbi: il golf.”

Davvero non esistono controindicazioni o rischi di sorta?

“Non mi crede? Venga con me sul campo da golf a seguire uno dei nostri soci assidui ultra settantenni. Sarà sorpreso e farà fatica a tenere il suo passo.”

E in merito ai costi, spesso definiti “per pochi”, cosa ci può dire? 

“È un altro pregiudizio. Ad Ascona, ad esempio, un ragazzo gioca a golf una stagione intera per CHF 500.-, compresi una trentina di corsi con maestri professionisti. Per un anno di piano forte spenderebbe tre volte tanto. Un abbonamento stagionale di sci (4 mesi invernali) per ragazzi costa in Ticino attorno ai CHF 300.-.”

Ma poi esistono le quote associative… 

“Certo, in Ticino farsi socio di un club di golf non è buon mercato. Non lo è perché i campi da golf sono pochi e la manutenzione degli impianti è molto costosa. Ed anche perché - e questo lo dico con orgoglio - nel panorama golfistico internazionale i nostri tre campi da golf godono di un certo prestigio. Ma non per forza per giocare a golf bisogna essere soci di un club. Vi è anche la possibilità di affiliarsi all’associazione dei golfisti indipendenti (ASGI) o a MigrosGolf, pagando una tassa annua che non supera i CHF 300.-. Ma golf in Ticino vuol dire anche e soprattutto un indotto non indifferente per la nostra economia…”

Si spieghi meglio? 

“Pochi sanno che, in Ticino, un club di golf è un’azienda che dà lavoro ad una cinquantina di persone tra dipendenti e collaboratori indipendenti. Dal profilo turistico, poi, il golf è una risorsa straordinaria, una vera e propria carta vincente. Ogni anno sono almeno 30'000  gli appassionati che vengono in Ticino per giocare a golf. E vi è ancora un grande potenziale. Basti pensare che vi sono oltre 25 milioni di turisti che calcano i green di tutta Europa.
Ecco, golf in Ticino vuol dire tutto questo e molto altro ancora. E sono sicuro che grazie alla Federazione Golf Ticino molti sportivi ticinesi impareranno a conoscere ed amare questo sport.” 

Quali saranno i prossimi passi della neonata Federazione Golf Ticino? 

“Innanzitutto mi lasci ringraziare di cuore la FGT e soprattutto il nostro presidente Guido Brioschi per aver creduto in questo progetto e per aver raccolto questa bella sfida.
Due parole sulle attività di quest’anno: nel 2014 la FGT punterà dritta sui giovani. La prossima estate organizzeremo una grande festa del golf per i bambini, aperta anche a coloro che non si sono mai cimentati in questo sport. Sarà l’occasione per scoprire che il golf è anche una straordinaria risorsa educativa. Imparare lo swing di golf per un bambino significa cercare e trovare il perfetto equilibrio tra libertà e controllo. Una bella metafora della vita: se pensi poco, giochi male, ma se pensi troppo, non giochi affatto …”

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
golf
sport
federazione
club
ascona
chf
profilo
calcio
ricchi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved