ULTIME NOTIZIE Oltre l'Economia
Oltre l'Economia
25.04.2019 - 09:290

Dal "gazosat" all'imprenditore

Intervista a Daniele Cattaneo, direttore Successori E. Brughera SA: "Il modo di fare impresa è cambiato seguendo l'evoluzione dei tempi"

TICINO – La valorizzazione di eccellenze ticinesi è fondamentale per conoscere nuove realtà. Nell’intervista a Daniele Cattaneo, Direttore  Succ. E. Brughera SA , vediamo come evolve la figura dell’imprenditore.

Oltre 80 anni di storia aziendale, di generazione in generazione. Come è cambiato il modo di fare impresa?

"È cambiato in modo sostanziale seguendo l’evoluzione dei tempi. In una battuta siamo passati dal “gazosat” all’imprenditore. Dalla piccola ditta di allora, che impiegava 5 dipendenti e vendeva aranciate e gazzose, siamo giunti all’azienda di oggi che dà lavoro a 60 impiegati e che commercia acque minerali, birre e alcolici. Negli anni abbiamo sviluppato un servizio sempre più moderno, avvalendoci della tecnologia necessaria, di una logistica sempre più performante, di un’organizzazione efficiente e di mezzi di trasporto all’avanguardia. Nell’ultimo ventennio è stata potenziata la distribuzione al dettaglio, soprattutto sul mercato ticinese con l’acquisizione di piccole e medie aziende del settore".

Si parla molto di sostenibilità. Al vostro interno come viene impostato questo aspetto?

"Essere sostenibili in un’azienda incentrata sulla distribuzione è possibile unicamente se ci si impegna ad avere un parco veicoli moderno e rispettoso dell’ambiente come il nostro. Inoltre è importante avere uno sguardo attento all’organizzazione che deve essere il più razionale possibile per evitare viaggi inutili e a vuoto. Da circa un anno abbiamo anche piazzato sul tetto della nostra sede di Mezzovico un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Ma nonostante tutto, i nostri sforzi per essere sostenibili sono spesso “vanificati” da un traffico in costante aumento".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
imprenditore
sa
gazosat
organizzazione
direttore
intervista
impresa
tempi
generazione
azienda
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved