ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
27.05.2020 - 14:030

L'avvertimento di Matthias Egger: "Allentamenti troppo rapidi. Vedo poca disciplina nella popolazione"

Il capo della task force scientifica istituita dalla Confederazione: "Sarà decisivo il tasso di riproduzione del contagio"

BERNA – Il capo della task force scientifica istituita dalla Confederazione Matthias Egger lancia l’allarme. Alla Luzerner Zeitung, Egger ha espresso senza troppi giri di parole la sua preoccupazione circa l’allentamento “troppo rapido” delle misure.

Per Egger, “il fattore decisivo è e sarà il tasso di riproduzione del contagio”, ovvero il numero di persone contagiate da un singolo malato. “Se il valore – spiega – dovesse ancora superare l’1, occorrerà riconsiderare il previsto allentamento delle misure”.

E ancora: “Occorre anche esaminare i luoghi in cui i focolai si sono sviluppati. Da questo, si potrebbero ricavare alcune misure regionali mirare. Se tante regioni non saranno interessate, alcuni allentamenti nell’ambito del turismo potrebbero essere possibili”.

Il capo della task force scientifica non risparmia critiche alla popolazione. “Vedo – conclude – poca disciplina nel rispetto delle misure di protezione. Penso, per esempio, alla partita di calcio “selvaggia” tenutasi lo scorso giovedì a Losanna”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
popolazione
allentamenti
disciplina
egger
matthias
task
force
capo
tasso
riproduzione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved