ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
12.09.2020 - 10:300
Aggiornamento: 15:05

Garzoni: "In caso di sintomi, mi raccomando state a casa e testatevi. La crescita non è esponenziale"

Secondo il medico, i numeri non sono ancora esponenziali ma molto preoccupanti grazie al buon funzionamento del contact tracing, che impedisce la formazione di focolai. Situazioni delicate nei Cantoni Vaud, Ginevra e Zurigo

BELLINZONA – Christian Garzoni ritiene che per ora per l’aumento dei casi di Covid in Svizzera non è ancora esponenziale, dove ieri si è superata quota 500. La situazione delicata è nei Cantoni Vaud, Ginevra e Zurigo.

Secondo l’infettivologo, interpellato dal CdT, bisogna considerare non i dati quotidiani nazionali bensì l’andamento delle ultime due settimane a livello cantonale. La crescita al momento non è esponenziale ma molto preoccupante. “Questo anche perché l’attività di contact tracing è aggressiva: tutti i casi vengono contattati e messi in quarantena. Ciò permette di contenere i focolai. È pur vero che i cantoni con numeri alti iniziano ad arrivare al limite della capacità di rintracciamento. Se cadesse il contact tracing, i numeri potrebbero aumentare rapidamente”, spiega.

I contagiati sono soprattutto giovani che dunque non devono ricorrere a un ricovero. Garzoni ricorda l’importanza, anche in vista dei mesi freddi, di restare a casa in caso di sintomi e sottoporsi subito al tampone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
garzoni
sintomi
numeri
crescita
caso
vaud
tracing
cantoni
ginevra
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved