ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
20.01.2021 - 17:390

Altro che dicembre, la variante inglese è in Svizzera da fine ottobre

L'indiscrezione era stata rivelata dai giornali di Tamedia, l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica lo ha confermato. Nel nostro Paese ci sono anche casi di ceppo sudrafricano, oltre ad altri sconosciuti

BERNA - Altro che appena arrivata, la variante britannica del Covid, di cui oggi si sono scoperti 11 nuovi casi in Ticino, alla scuola media di Morbio, è in Svizzera già da ottobre.

Sino ad ora si era creduto che la prima scoperta di variante britannica fosse arrivata nel nostro Paese a inizio dicembre, sulla base di campioni di acque reflue, a Vaud (4 campioni) e in un comprensorio sciistico di cui non è mai stato reso noto il nome o il Cantone.

Ma adesso i giornali di Tamedia hanno lanciato un'indiscrezione, che oggi l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica si è trovato costretto a confermare. Ovvero, a Vaud il ceppo che tanto fa paura per la sua contagiosità era presente già il 26 ottobre.

Al momento, 281 persone in Svizzera sono risultate contagiate dalla variante inglese e 12 da quella sudafricana. Ci sono anche 186 contagi di ceppi non chiari (ricordiamo che ne esistono parecchi, per esempio quello brasiliano non è mai stato avvistato al di fuori del Brasile stesso). A esserne colpiti 18 Cantoni. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved