ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
27.01.2021 - 15:370

Per il momento, dall'UE non sembrano intenzionati a dare il via libera al passaporto vaccinale

L'assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ritiene che i certificati che testimoniano l'avvenuta vaccinazione non debbano essere usati come passaporti, in mancanza di dati certi su efficacia e durata dell'immunità

BRUXELLES - Il passaporto vaccinale riceve una sonora bocciatura: l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha deciso che i certificati che testimoniano che una persona è stata vaccinata non devono essere usati come passaporti.

È stato inserito, nel rapporto «Vaccini Covid-19: questioni etiche, legali e pratiche», un emendamento ben preciso in merito. Il certificato "deve essere usato solo per monitorare l’efficacia, i potenziali effetti collaterali e negativi dei vaccini", anche perchè "utilizzarlo come passaporti sarebbe contrario alla scienza in assenza di dati sulla loro efficacia nel ridurre la contagiosità, la durata dell’immunità acquisita".

Si è anche deciso di non rendere in nessun modo obbligatoria la vaccinazione, sebbene il vaccino stesso venga ritenuto un bene pubblico globale. Nessuno, è stato ribadito, dovrà essere discriminato se deciderà di non vaccinarsi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
efficacia
passaporto
via
passaporti
via libera
ue
assemblea
consiglio
vaccinazione
certificati
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved