TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
03.03.2021 - 09:080

Il Nazionale chiede allentamenti: "I ristoranti vanno riaperti. E si cambi strategia su test e vaccini"

Il Consiglio Nazionale: "Ai Cantoni deve essere, inoltre, immediatamente permesso l'uso "moderato" delle terrazze per il take-away"

BERNA – I ristoranti vanno aperti il 22 marzo e il limite di cinque persone deve essere abolito subito. Lo chiede il Consiglio Nazionale tramite una dichiarazione adottata oggi con 97 voti favorevoli, 90 contrati e 6 astenuti. Nella dichiarazione, ha spiegato Céline Amaudruz (UDC/GE) a nome della commissione, si chiede al Consiglio federale di "operare un cambiamento di strategia intensificando i test e le vaccinazioni. Ai cantoni dev’essere inoltre immediatamente permesso l’uso “moderato” delle terrazze per il take-away".

Il 22 marzo, oltre ai ristoranti, vanno riaperti anche le strutture nei settori della cultura, dell’intrattenimento, del tempo libero e dello sport. Il Governo dovrà stabilire i piani di protezione necessari come la limitazione del numero massimo di visitatori, il numero massimo di posti disponibili per tavolo o la precisazione degli orari di chiusura, sempre che non deleghi questa competenza ai Cantoni. Va inoltre elaborata “una strategia di apertura e una pianificazione sicura” per i grandi eventi culturali e sportivi.

L’ostilità della popolazione a talune misure restrittive è in crescita, ha spiegato Amaudruz. La popolazione non capisce perché le terrazze rappresentino un problema, ma non gli assembramenti sulle piste da sci. La ginevrina ha poi criticato il Consiglio federale, che prima di decidere consulta i Cantoni ma che poi non tiene conto del loro parere. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
vaccini
ristoranti
consiglio
strategia
cantoni
nazionale
test
allentamenti
terrazze
uso
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved