ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
18.10.2021 - 10:450

Tornano gli appuntanti walk-in per vaccinare i giovanissimi

Per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni sarà possibile ricevere il vaccino senza appuntamento a Biasca e Mendrisio (sabato 23 ottobre), a Ascona e Tesserete (domenica 24 ottobre). I vaccinati sono già un terzo

BELLINZONA - Il 23 e 24 ottobre 2021 ritorna il fine settimana dedicato ai giovani con un’età compresa tra i 12 e i 15 anni con la possibilità di vaccinarsi vicino a casa senza appuntamento («walk-in»). Come avvenuto all’inizio di ottobre, verranno aperti i centri cantonali di vaccinazione di Mendrisio e Biasca (sabato 23 ottobre), e di Tesserete e Ascona (domenica 24 ottobre). I giovani che non avevano approfittato di questa offerta avranno la possibilità di ricevere la prima dose di vaccino. Per la seconda dovranno successivamente recarsi al Centro cantonale di Giubiasco.

Finora sono 4'690 i giovani ticinesi con un’età compresa fra i 12 e i 15 anni (quindi più di un terzo del totale) che hanno già ricevuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus. Ricordiamo che la somministrazione per questa fascia di età è iniziata solamente nel mese di agosto, più tardi rispetto agli altri gruppi di popolazione e con un’offerta più limitata rispetto alle altre fasce d’età.

Per questo motivo, nel fine settimana del 2 e 3 ottobre sono stati riaperti quattro centri cantonali per offrire un’opportunità aggiuntiva ai giovani che desideravano vaccinarsi. Un’offerta di cui avevano approfittato circa 200 giovani.

Il fine settimana verrà ora ripetuto non solo per la somministrazione delle seconde dosi, ma anche per i giovani che desiderano ricevere la prima dose. In questi casi la seconda dose verrà poi somministrata al Centro cantonale di Giubiasco a distanza di tre settimane. 

L’appuntamento è per:

Sabato 23 ottobre: Biasca (stabile ex Nickelmash) dalle 9.00 alle 11.00 e Mendrisio (Mercato coperto) dalle 13.00 alle 17.00;
Domenica 24 ottobre: Ascona (Centro delle protezione civile) dalle 9.00 alle 11.00 e Tesserete (Centro della protezione civile) dalle 13.00 alle 17.00.


Ricordiamo che sarà sempre presente un pediatra e che i giovani dovranno presentarsi accompagnati da un rappresentante legale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ottobre
walk-in
giovani
anni
biasca
appuntamento
ascona
dose
domenica
tesserete
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved