ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
19.01.2022 - 11:000

Misure prolungate fino a marzo o fino a febbraio? Il Consiglio Federale si riunisce oggi

Il Ticino e molti altri Cantoni sarebbero favorevoli a mantenere il 2G ancora un mese, ma non sino a marzo, perchè sembra un momento troppo lontano per prendere decisioni, data l'incertezza

BERNA - Per oggi si attende qualche decisione del Consiglio Federale. I provvedimenti presi prima di Natale saranno prolungati sino a fine marzo? Qualche giorno fa è stata lanciata una consultazione ai cantoni in merito.

Il Governo federale aveva inserito la regola del 2G, ovvero che in determinate branche della vita sociale possano accedere solo persone vaccinate o guarite e non quelle testate negative, con mascherina obbligatoria (e dove non è possibile, viene richiesto anche il test per vaccinati e guariti), oltre che l'obbligo di telelavoro (che per il Ticino è complicato da attuare in alcuni settori).

Il Ticino ha detto sì al prolungamento delle misure ma solo fino a febbraio. Il termine di marzo viene valutato come eccessivo, tenendo anche conto che alcuni scenari presentati sul piano federale prevedono il raggiungimento del picco di contagi alla fine del mese di gennaio. E questa sarebbe la posizione della maggior parte dei Cantoni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
consiglio federale
consiglio
misure
marzo
febbraio
ticino
cantoni
berna
mese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved