Alluvione
16.11.2014 - 12:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nuovo record per il livello del Verbano, ma crescerà ancora: “Previsto per martedì notte il picco massimo”

L’aggiornamento della situazione nel Locarnese, mentre si attende l’arrivo delle nuove piogge. Preoccupa intanto un riale scomparso a Brissago. Anche il Ceresio sorvegliato speciale GUARDA LE FOTO

LOCARNO – Il maltempo non darà tregua anche nei prossimi giorni, con piogge che saranno ancora abbondanti. Pertanto il livello del Verbano continuerà a crescere, con un picco previsto per la notte di martedì, quando il lago raggiungerà una quota stimata in 196, 58 metri sopra il livello del mare. È quanto è stato comunicato in apertura del IV Rapporto esondazione Lago Maggiore tenuto questa mattina, domenica, al Centro di Pronto intervento di Locarno.

Dopo le piogge delle ultime ore, nella mattinata il livello del lago ha registrato un nuovo picco, raggiungendo i 196.41 metri. Sorvegliato speciale anche il Ceresio, che, sempre in mattinata, ha segnato un nuovo record, raggiungendo quota 271.85 metri.

Il Rapporto del Centro pronto intervento: la situazione nel Locarnese

Le acque hanno pertanto continuato a invadere buona parte del Quartiere Nuovo di Locarno, raggiungendo nuovamente la zona di Piazza Fontana Pedrazzini dopo la retromarcia registrata nei giorni scorsi. Il che ha determinato una richiusura della parte terminale est di Via Orelli con la conseguente reintroduzione della deviazione del traffico in entrata a Locarno verso il Centro Storico all'altezza di Via San Gottardo a Muralto.

 La prevista ulteriore crescita del livello delle acque comporterà il rafforzamento di queste deviazioni, con prevedibili disagi per la viabilità cittadina. Per accedere-uscire dalla Città di Locarno si provvederà a depistare il più possibile il traffico nella galleria Mappo-Morettina.

La Polizia comunale rinnova comunque l'invito alla popolazione a voler evitare di spostarsi con la propria vettura nel centro cittadino, soprattutto in prossimità dei comparti allagati, e di far capo il più possibile ai mezzi pubblici, considerando anche che sia le FART che le FFS hanno provveduto a potenziare l'offerta e lo faranno anche nei prossimi giorni.

Per quanto attiene alla Clinica Santa Chiara, resterà chiusa verosimilmente anche per tutta la prossima settimana. Nei comparti allagati, l'attività del SALVA (servizio ambulanza) continuerà ad essere garantita, se sarà il caso, tramite i gommoni messi a disposizione dalla Protezione civile.

La situazione nei comuni rivieraschi più toccati: Magadino, Gordola, Tenero, Ascona e Brissago

Disagi alla viabilità sono previsti anche sul Piano di Magadino, in particolare nella zona di Lavertezzo-Piano/Riazzino, con possibili allagamenti del campo stradale. Il piano di deviazioni del traffico verso l'area collinare è già predisposto e qualora la situazione dovesse peggiorare verrà reso operativo.

Anche nei Comuni rivieraschi più toccati dall'esondazione (Gordola, Tenero, Magadino, Ascona, Brissago) vengono mantenute le chiusure e deviazioni del traffico per i quartieri toccati dall'esondazione. In particolare ad Ascona le acque del lago nelle prossime ore torneranno a invadere la piazza, motivo per cui si rivolge un esplicito invito ai commercianti e esercenti del lungolago a voler predisporre le misure del caso. Dal canto loro, i servizi di PolCom del Borgo saranno operativi sulle 24 ore almeno fino a mercoledì.

Da segnalare il particolare fenomeno constatato a Brissago, dover un riale è praticamente scomparso. Un evento che non manca di preoccupare e che sarà monitorato con la massima attenzione anche da parte del geologo per appurare cosa sia accaduto a questo corso d'acqua.

Le linee elettriche e telefoniche tengono

Fortunatamente per il momento non si segnalano problemi di distribuzione di energia e la SES conferma come tutti gli impianti restano operativi. Anche le strutture di Swisscom (telefonia, linee internet, ecc.) non registrano problemi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
traffico
picco
situazione
lago
centro
brissago
deviazioni
ascona
verbano
magadino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved