Appaltopoli
20.11.2013 - 14:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Appalti a Locarno, i Verdi: “Bene che il Municipio voglia far chiarezza, ma non basta”

“Ora è necessario risolvere la questione: la lista delle commesse va stilata e pubblicata” e ricordano di star ancora aspettando una risposta alla loro interrogazione di luglio in cui chiedevano proprio l’applicazione della Legge sulla trasparenza

LOCARNO – Sul “Caso appalti” che sta coinvolgendo l’Esecutivo di Locarno, arriva ora anche il comunicato stampa dei consiglieri comunali dei Verdi: “Prendendo spunto da una frase di Martin Luther King, dichiariamo che non siamo responsabili per la situazione in cui ci troviamo, ma lo saremmo se non avessimo fatto nulla per cambiarla”.

Francesca Machado-Zorrilla, Manuela Boffa Moretti e Pierluigi Zanchi, ricordano infatti di esser stati gli autori, in luglio, di una interrogazione che chiedeva al Municipio l’applicazione della Legge sulla trasparenza delle commesse pubbliche entrata in vigore nel gennaio di quest’anno. “Onde evitare che fossero favorite solo alcune ditte o persone, indipendentemente dall’entità delle offerte ricevute o dalla validità delle competenze professionali”.

I Verdi del Locarnese si dicono poi sollevati dalle dichiarazioni del Municipio che vuole fare chiarezza in merito: “Ma non basta. Ora auspichiamo che, dopo l’indagine a sorpresa negli uffici amministrativi comunali, la questione finalmente si risolva, venga stilata e pubblicata la lista di tutte le commesse pubbliche proprio per permettere ai cittadini di vigilare sulla spesa pubblica e vedere in che maniera è speso il denaro versato attraverso il pagamento delle imposte”.

“Mettere a concorso degli appalti – si legge ancora – significa poter scegliere di dare lavoro a ditte del nostro comune, significa permettere una sana concorrenza che può giovare solo alle casse cittadine, significa che nulla e nessuno sia scontato, che le ditte scelte da un’attenta valutazione di tutti i municipali, previo concorso, non debbano sentirsi in debito verso una o altra fazione”.

“I consiglieri comunali dei Verdi di Locarno attendono che il Municipio risponda al più presto alla loro interrogazione sulla trasparenza delle commesse pubbliche”, conclude il comunicato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
verdi
locarno
municipio
appalti
commesse
trasparenza
chiarezza
commesse pubbliche
legge
ditte
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved