DerbyFollia
25.09.2013 - 16:470
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Pestaggio post derby, Bertoli: "La solidarietà ai poliziotti non basta"

Il ministro dello sport interviene sui tafferugli di ieri sera a Lugano: "Serve una riflessione affinché oltre alle parole si possa agire opportunamente con sostegni più concreti"

di Manuele Bertoli*

Il recente caso dei poliziotti malmenati al derby pone un problema che il nostro sistema non regola ancora per bene. Infatti, se dal 1988 esiste una legge che definisce la responsabilità degli agenti pubblici verso i cittadini, la situazione contraria non è ancora sufficientemente regolata.

Lo Stato non difende con strumenti sufficienti i suoi collaboratori attaccati fisicamente, psicologicamente, messi sotto pressione in maniera indebita, casi che purtroppo capitano, che naturalmente devono essere ben accertati, ma che possono mettere in difficoltà chi lavora per la pubblica collettività.

Il sostegno morale va bene, quando capita nel settore di mia responsabilità non mi tiro indietro, ma non basta. Per questo una riflessione su questo tema e la messa a punto di strumenti adeguati è necessaria, tema di cui vorrò volentieri occuparmi.

Solidarietà con i poliziotti vittime di esagitati quindi, ma anche una riflessione affinché oltre alle parole si possa agire opportunamente con sostegni più concreti.

*articolo pubblicato sul sito www.manuelebertoli.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
poliziotti
solidarietà
derby
riflessione
bertoli
tema
responsabilità
parole
bene
strumenti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved