ImmigrazioneMassa
20.02.2014 - 14:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Scivolone politico sul "Ponte". La RSI giudica squilibrato il confronto sull'immigrazione di massa e cancella la puntata

Perplessità hanno destato in particolare i tempi del confronto tra un ospite dell'UDC e uno del PS. Il primo ha parlato per 4 minuti, il secondo per 11

COMANO - Succede raramente che una trasmissione “salti” per intervento della direzione di un’emittente. Ma questa volta è successo, ed è successo alla RSI. La puntata del programma Il Ponte - condotto da Zlatko Hodzic e dedicato all’integrazione degli stranieri – sabato scorso non è andata in onda. Motivo? È stata giudicata “politicamente squilibrata”. Priorità alla "par condicio", dunque.

In seguito a una segnalazione, prima della messa in onda la direzione della RSI ha visionato la puntata – dedicata al voto sull’immigrazione di massa - e l’ha giudicata “non equilibrata sulla base dei criteri del servizio pubblico”. 

L’attenzione si è concentrata in particolare sul confronto registrato negli studi di Comano tra un rappresentante dell’UDC, Piero Marchesi, sindaco di Monteggio, e il consigliere nazionale socialista Carlo Sommaruga, che era in collegamento da oltre Gottardo. Pur considerando l’evidente differenza di esperienza politica tra Sommaruga e Marchesi è risultato che il primo aveva parlato per 11 minuti e il secondo solo per 4. Anche se entrambi avevano risposto alle stesse domande.
Inoltre, nella scheda iniziale che riportava alcune opinioni sull’esito della votazione popolare, 5 erano critiche e solo una favorevole.

I vertici della RSI hanno così preferito cancellare Il Ponte dal palinsesto e hanno informato i due ospiti invitandoli a un nuovo confronto. Una decisione presa probabilmente anche alla luce di una recente protesta (era il novembre scorso) del capogruppo UDC Marco Chiesa che, ospite con il consigliere nazionale Marco Romano di una puntata del Ponte, aveva reagito a una domanda del conduttore sbottando: “Sono qui per dibattere con Romano, non con lei”.

Sommaruga non pare aver gradito la cancellazione del programma e, stando a fonti di liberatv, avrebbe accusato la direzione della RSI di essersi “piegata” alle pressioni dell’UDC. Insomma, per una volta non è il centro destra che accusa la RSI di essere “di parte”.

emmebi 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rsi
ponte
puntata
confronto
udc
direzione
sommaruga
massa
immigrazione
programma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved