ImmigrazioneMassa
20.02.2014 - 14:210
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Prima i nostri!": l'UDC lancia un'iniziativa per cambiare la Costituzione ticinese

Il Partito di Gabriele Pinoja ha presentato oggi un'iniziava per introdurre nella Costituzione cantonale i principi di quella sull'immigrazione di massa. GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A MARCO CHIESA

BELLINZONA - "Prima i nostri!". È il titolo dell'iniziativa popolare costituzionale lanciata e presentata oggi a Bellinzona dall'UDC. L'idea è quella di "ticinesizzare" i principi dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa approvata due settimane fa dal popolo svizzero.

Per cambiare la Costituzione cantonale i democentristi hanno affidato un mandato all'avvocato Tuto Rossi per tradurre in articoli costituzionali i seguenti principi:

- Prima i ticinesi, ovvero la protezione dell'identità e dei diritti di chi abita in questo Cantone.

- Preferenza indigena sul mercato del lavoro.

- Lotta al dumping salariale.

- Reciprocità con l'Italia.

Questi principi sono stati tradotti in articoli costituzionali. L'obiettivo, hanno dichiarato i vertici dell'UDC, è fare in modo che il Consgilio di Stato e la maggioranza del Parlamento non possano più trincerarsi dietro il classico "non si può fare". Per riuscire l'iniziativa dovrà raccogliere 10'000 firme in due mesi. La raccolta inizierà alla fine del mese di marzo.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
iniziativa
udc
costituzione
principi
immigrazione
bellinzona
articoli
massa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved