ImmigrazioneMassa
06.03.2014 - 11:130
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Immigrazione di massa, Quadri: “L’UE ci ricatta? Blocchiamo il versamento dei contributi di coesione”

Di fronte alle ritorsioni seguite al voto del 9 febbraio, il deputato leghista al Nazionale chiede al Consiglio federale di applicare questa contromisura “fintanto che l’UE non avrà modificato il proprio approccio nei confronti del nostro Paese"

BERNA – Di fronte alle critiche e alle minacce che sono seguite da parte dell’Unione Europea dopo il voto del 9 febbraio, Lorenzo Quadri, con una mozione presentata oggi, chiede al Consiglio federale “che vengano bloccati i versamenti di qualsiasi contributo di coesione all’UE fintanto che questa non avrà modificato il proprio approccio nei confronti del nostro Paese”.

Per il deputato leghista al Nazionale infatti dal comportamento tenuto dall’UE “traspare la volontà di  applicare delle ritorsioni al nostro paese; e ciò – cosa squallida ed inaccettabile – a seguito di un voto democraticamente espresso dai cittadini”. Ritorsioni già applicate negli ambiti dell’energia e degli studi universitari dove, scrive ancora, “gli studenti svizzeri sono stati esclusi dal programma Erasmus + per il 2015”.

“Simili iniziative antisvizzere da parte di Bruxelles – incalza Quadri – non possono rimanere senza contromisure. Come non si può tollerare che, a fronte di un voto democraticamente espresso dal popolo sovrano, l’UE si permetta atteggiamenti di tipo intimidatorio ed irrispettoso. Non siamo membri dell’Unione europea; ma evidentemente, negli scorsi anni, qualcuno ha creduto – e lasciato credere a Bruxelles – il contrario”.

Ed “evidentemente – conclude Quadri illustrando le ragioni della sua mozione – a Bruxelles c’è chi crede di potersi permettere tutto” dato che “il comportamento dell’Unione europea nei confronti della Svizzera dopo il voto sull’iniziativa ‘Contro l’immigrazione di massa’ rimane improntato alla ritorsione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ue
quadri
voto
unione
ritorsioni
unione europea
coesione
massa
bruxelles
paese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved