ImmigrazioneMassa
07.07.2014 - 17:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Libera circolazione, arriva l’immediata doccia gelata da Bruxelles: “La negoziazione non è un’opzione”

È arrivata in tempi record la prima reazione dell’Unione Europea in seguito alla richiesta di modifica dell’ALC inoltrata oggi da Berna. “Le quote sono contrarie ai Trattati” ha ribadito Catherine Ashton

BRUXELLES - L'Unione europea non è intenzionata a discutere con la Svizzera di contingentamento di stranieri. La Commissione UE reagisce così alla richiesta elvetica presentata oggi di modificare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC).

In una breve presa di posizione l'UE ribadisce che non accetterà l'introduzione di limiti alla presenza di cittadini stranieri e che le trattative non rappresentano un'opzione.

Queste le parole dell'Alto rappresentante Ue Catherine Ashton, affidate alla sua portavoce: la Commissione "esaminerà la richiesta" ricevuta dalle autorità svizzere, di revisione dell'accordo, ma "non ha intenzione di rinegoziarlo con l'obiettivo di introdurre quote e preferenze nazionali".

"Come già ripetuto nei mesi scorsi, le quote sono contrarie ai Trattati" e "negoziarle non è un'opzione per la Commissione”.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
opzione
richiesta
ue
bruxelles
circolazione
commissione
quote
accordo
unione
ashton
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved