Appaltopoli
22.12.2013 - 08:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Concorsi dopo il caso mandati, Locarno scopre il risparmio: 200'000 franchi in meno solo per le assicurazioni

I servizi finanziari hanno approntato i preventivi per le assicurazione del 2014 dopo aver emanato un regolare bando di concorso a differenza di quel che era accaduto sino allo scorso anno

LOCARNO - Un risparmio di circa 200'000 franchi. È il primo importante effetto finanziario della messa a concorso dei servizi che la città di Locarno appalta sul mercato. In questo caso si tratta delle assicurazioni. I premi per il 2014 saranno drasticamente ridotti e riguardano - come scrive oggi, domenica 22 dicembre, il Caffè - gli infortuni, gli stabili e il mobilio, la flotta veicoli, le apparecchiature tecniche e la responsabilità civile.

Nei giorni scorsi i servizi finanziari del Municipio hanno approntato i preventivi per le spese di assicurazione del 2014. E lo hanno fatto dopo aver emanato un regolare bando di concorso a differenza di quel che era accaduto in passato, sino allo scorso anno. Per il 2014 Locarno spenderà in assicurazioni circa 400mila franchi, con un risparmio di circa 200mila  rispetto a quanto sborsato lo scorso anno.

Nel capitolo assicurazioni la semplice messa a concorso del servizio ha permesso di risparmiare rispetto a prima, quando tutto era affidato a decisioni e scelte di "brooker" esterni. Il che non permette ancora di sostere che il Comune ha subito un danno economico. Per giungere a una conclusione del genere - come accadde anni fa nel caso Asfaltopoli - bisognerebbe effettuare una approfondita verifica dei livelli dei premi assicurativi degli anni passati rispetto ad oggi, e considerare che tendenzialmente i costi delle coperture assicurative sono andati diminuendo.

Ora non resta che attendere l'esito degli altri concorsi pubblicati dalla Città dopo che è scoppiato il caso dei mandati diretti.
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
assicurazioni
concorso
risparmio
rispetto
servizi
bando
premi
differenza
città
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved