Fangoemorte
16.11.2014 - 09:140
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Frana di Davesco, il bilancio è pesantissimo: due corpi estratti dalle macerie della palazzina crollata. Una scena apocalttica

I soccorritori hanno inviduato a metà mattinata sotto le macerie i corpi di due donne. Un inquilino è ricoverato in gravi condizioni

DAVESCO – I corpi di due donne, di 34 e di 38 anni sono stati estratti verso metà mattinata dalle macerie della palazzina travolta questa notte a Davesco da una frana. Il bilancio è dunque pesantissimo: due vittime a pochi giorni dalla tragedia di Bombinasco. Gli altri sei inquilini del caseggiato sono invece vivi, anche se uno è stato estratto in gravi condizioni, ma non é in pericolo di morte. Si tratta di un 44enne italiano residente all'estero che si trovava nella palazzina.

Il caseggiato, che sorgeva poche centinaia di metri dopo il bivio che porta al penitenziario della Stampa, è crollato questa notte attorno alle 2,30, travolto dalla parete della collina franata in seguito alle piogge torrenziali degli ultimi giorni. Nella casa abitavano otto persone, sei delle quali sono appunto sopravvissute.

LA CONFERMA DELLA POLIZIA

La Polizia cantonale comunica che, grazie al rapido ed efficace intervento dei cani di ricerca della Redog, e al lavoro combinato dei Pompieri di Lugano, della Protezione civile di Lugano Città, della Polizia cantonale e Comunale di Lugano, è stato possibile individuare ed estrarre due persone decedute e un uomo ferito ancora intrappolato sotto le macerie della palazzina crollata questa notte a Davesco-Soragno, poco prima delle 2.30.

Si tratta di un cittadino italiano 44enne, residente all'estero, che è stato prontamente soccorso dai militi della Croce Verde di Lugano e trasportato all'ospedale. Le condizioni dell'uomo sono costantemente monitorate e la sua vita non è in pericolo.

Sono inoltre stati estratti i corpi senza vita di due donne, si tratta di una 38enne e di una 34enne residenti nello stabile.

Si ricorda che già tre persone sono state tratte in salvo pochi minuti dopo l'allarme, dalla Polizia cantonale e comunale e dai pompieri di Lugano, intervenuti immediatamente sul posto. Una quarta persona si è presentata direttamente alle autorità, illesa.

Al momento sono in corso verifiche sulla presenza di altre possibili persone disperse.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
palazzina
macerie
corpi
davesco
polizia
bilancio
due donne
frana
polizia cantonale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved