ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
18.11.2014 - 09:210

Viaggio a Copenhagen, la Venezia del Nord. L'iniziativa di un gruppo di imprenditori ticinesi per conoscersi e stare insieme. Un modo diverso di fare business

Il Gruppo Viaggi di Bellinzona ogni anno si apre a nuovi professionisti. Obiettivo: promuovere la propria azienda in modo mirato e creare contatti. Un'alternativa al piangersi addosso

di Marco Bazzi

Potremmo definirlo un “club”. Ma un club che ogni anno si apre a nuove persone, professionisti o imprenditori che ruotano soprattutto attorno al mondo dell’edilizia. Il “Gruppo Viaggi” è nato una ventina d’anni fa a Lugano, su iniziativa di alcuni imprenditori ticinesi, ed è nato da un’idea talmente semplice che può sembrare banale: organizzare una volta all’anno un viaggio per trascorrere qualche giorno insieme, per conoscersi meglio, scambiarsi esperienze, discutere di affari…

Il successo dell’iniziativa ha poi determinato la creazione di due “organizzazioni”, il Gruppo Viaggi di Lugano e quello di Bellinzona. Ognuno dei quali organizza autonomamente un breve soggiorno culturale e ricreativo. È un modo diverso di promuovere la propria azienda, e di promuoverla in modo mirato, verso potenziali clienti. I viaggi sono finanziati da una serie di sponsor e co-sponsor, che possono invitare un certo numero di ospiti, così che ogni viaggio coinvolge imprenditori e realtà aziendali sempre diverse. 

Abbiamo avuto l’occasione e l’onore di essere invitati qualche mese fa dal Gruppo bellinzonese al viaggio imprenditoriale a Copenhagen, capitale della Danimarca, la città della famosa Sirenetta, che si trova su uno scoglio all’entrata del porto e ritrae la protagonista dell’altrettanto famosa fiaba di Hans Christian Andersen. Chi pensa a una imponente statua bronzea si sbaglia: la Sirenetta è alta poco più di un metro. E non è nemmeno antica. Commissionata dal figlio del fondatore della birra Carlsberg, fu presentata per la prima volta al pubblico nel 1913. 

Copenhagen è considerata la Venezia del Nord, per i molti canali navigabili che si intrecciano tra un quartiere e l’altro. Il breve soggiorno, organizzato dall’agenzia luganese Globus Gateway ha permesso ai partecipanti di visitare la città e di scoprirla in piena libertà. Un consiglio per chi intende andarci: il favoloso Parco Tivoli, una vera e propria cittadella del divertimento dove tra il verde si alternano immense “giostre” da brivido, bellissime fontane, ristoranti, negozietti d’artigianato, concerti live…

L’unico impegno fisso e inderogabile, oltre a una cena comune, è, come in ogni viaggio organizzato dai due Gruppi, la parte ufficiale, che si svolge in una sala d’albergo.
Nell’arco di un’ora e mezza circa, tutti i rappresentanti delle aziende partecipanti - quindi sponsor, co-sponsor e invitati - hanno qualche minuto di tempo a disposizione per presentare la loro realtà. Per dire chi sono, cosa fanno e cos’hanno in mente per il futuro.

Poi, ognuno stringe contatti e amicizie, si formano piccoli gruppi di persone che escono a cena o visitano la città insieme. Il tutto in un’atmosfera assolutamente informale. Sandro Fabretto, direttore della Globus, propone sempre alcune escursioni, ma anche in questo caso senza alcun obbligo di partecipare. 
Insomma, questi viaggi sono un modo diverso di fare business, e di incrementare la propria rete di conoscenze, di contatti e quindi di potenziali clienti. Il tutto alla luce del sole. Per questo all’inizio abbiamo parlato di un “club aperto”.

Potremmo dire che questi viaggi, dove piacere e business si fondono armonicamente, sono un’alternativa al lamentarsi e al piangersi addosso: conoscersi e trascorrere insieme alcune ore al di fuori dello stress lavorativo serve a creare una rete di contatti che oggi più che mai è importante in una realtà confrontata con una concorrenza sempre più agguerrita.
Anche questo significa fare impresa e lavorare per creare lavoro e mantenerlo in Ticino.

Ecco le aziende che finanziano e promuovono il Gruppo Viaggi Bellinzona

Sponsor principali

Canepa Nito SA, impresa di pittura e risanamenti, Savosa
Cometal SA, Riazzino
Gehri Rivestimenti SA, Porza
Sanitas – Troesch SA, Lugano
V. Luraschi SA, Vira Gambarogno

Co sponsor

Allianz, Agenzia generale Simone Quadri, Lugano
Bärtschi SA, Giubiasco
Betag-Betontaglio SA, Cadempino
CPR SA, Barbengo
Donada SA, Vezia
Elettro Mastai SA, Razzino
Eliticino Tarmac SA, Agno
Energie Service SA, Taverne
Fab Ascensori SA, Lugano
Franke Washroom Systems, Aarburg
Giacomini SA, Giubiasco
Krioklima SA, Rivera Monte Ceneri
KWC AG, Bellinzona
Monighetti Ulrico & Co SA, Lostallo-Cabbiolo
My-Serr SAGL, Iragna
Novastrada SA, Taverne
UBS SA, Lugano
V-Zug SA, Bellinzona

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
viaggio
sa
viaggi
bellinzona
imprenditori
contatti
business
iniziativa
sponsor
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved