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23.02.2015 - 18:580

SVEGA.CH – Inbound marketing: ecco cos’è e come può portare un’ impresa, piccola o grande che sia, a un successo inimmaginato

Una forma di marketing via web mirata e intelligente, che, al contrario delle tradizionali pubblicità che “sparano nel mucchio” cercando di attrarre l’attenzione, permette all’azienda di farsi trovare e notare proprio da chi sta cercando i suoi servizi

Nell’era di Internet si sono moltiplicate le possibilità di accesso alle informazioni: in pochi click, ogni persona può raggiungere milioni di contenuti. Il vero problema è riuscire a selezionare solo quelli che sono rilevanti per noi e rispondono alle nostre esigenze.

Un problema che si fa ancora più pressante quando siamo alla ricerca di informazioni non per ‘diletto’, ma per necessità e non sempre è facile riuscire a raccapezzarsi in quel marasma che è internet. Come, d’altro canto, non sempre è facile per le aziende, soprattutto quelle piccole e medie, riuscire a farsi trovare ed emergere nel caotico mare di offerte, pubblicità, siti e blog.

Inbound marketing: la forma di promozione web mirata e intelligente

In aiuto di entrambe gli attori possono però venire le potenzialità dell’inbound marketing, forma di web marketing il cui compito è proprio quello di permettere alle imprese di farsi trovare dai potenziali clienti, offrendo loro contenuti rilevanti, utili a soddisfare le loro esigenze.

Pensiamo per esempio a qualcuno che debba cambiare i serramenti della propria casa. Forse si farà consigliare da amici e parenti, ma probabilmente cercherà le informazioni più tecniche su un motore di ricerca arrivando così a un bell’articolo che spiega le differenze tra doppi e tripli vetri e che fornisce informazioni dettagliate sui vari materiali (legno, pvc, alluminio, …) con tutti i pro e contro di ogni soluzione. Si trova cioè a ottenere le informazioni che cercava grazie a un articolo messo a disposizione sul blog aziendale di una ditta, che, con parole semplici, lo ha informato correttamente aiutandolo a chiarirsi le idee.

Aspetto che rappresenta una marcia in più per quell’azienda di serramenti che sarà riuscita a farsi notare con un impatto maggiore rispetto alla semplice pubblicità su una rivista e, soprattutto, a farsi trovare da qualcuno che è già interessato a quanto ha da offrire. Banalmente: non ha “sparato nel mucchio” cercando di attirare l’attenzione, ma è entrata in contatto con un potenziale cliente che era alla ricerca proprio dei suoi servizi.

Un “passaparola” ai tempi di internet a tutto vantaggio delle piccole e medie imprese

Proprio questa capacità di mettere in contatto ‘diretto’ chi ricerca un servizio, il cliente, e chi lo offre, l’impresa, rende l’inbound marketing un investimento interessante anche per quelle realtà piccole e medie che spesso non vogliono investire budget stellari per la pubblicità tradizionale (sia online che offline).

Il rapporto fra costi e benefici è infatti pagante già nel breve periodo, assicurano da Svega Consulting Web, compagnia che offre questo servizio in Ticino. “Investire nella creazione del proprio sito internet (o nell’ottimizzazione dell’esistente), insieme alla realizzazione di contenuti di valore per il proprio target in ottica SEO (cioè tenendo presenti le parole chiave che i potenziali clienti utilizzano quando ricercano prodotti/servizi che l’azienda può offrire) porta nel giro di poco tempo del traffico molto qualificato, con un’altissima percentuale di conversioni, perché arrivano potenziali clienti già selezionati in base alle loro esigenze”.

L’inbound marketing funziona proprio perché è un investimento mirato: attraverso vari strumenti, porta verso l’azienda che si affida a questi servizi il consumatore ‘giusto’, a cui è in grado di offrire proprio quello che sta cercando. Risultato: “Si avranno clienti più soddisfatti, che saranno felici di condividere con i loro contatti le informazioni che sono state loro ‘regalate’, mettendole a libera disposizione sul web. Insomma, funziona un po’ come il “passaparola”, ma ai tempi di Internet!”

…ci pensa Svega!

Il processo non è però così semplice e immediato come potrebbe sembrare, “per questo bisogna accertarsi di affidarsi a un partner competente, che offra fin da subito obiettivi chiari, una strategia vincente e che chiarisca ogni possibile dubbio”.

Forza dell’efficacia delle soluzioni offerte dall’inbound marketing  e dagli esperti di web marketing di Svega sono le molte possibilità di personalizzazione che garantiscono una promozione mirata ed efficace. Ad esempio si può differenziare il contenuto del sito internet dell’azienda in base all’utente che lo sta navigando, con particolari offerte e messaggi per un potenziale cliente e altri per uno già fidelizzato, scelti in base alle sue esperienze di acquisto passate.

Ogni utente può infatti essere riconosciuto e profilato, sia che stia navigando sul sito web dell’azienda, sia che ne riceva la newsletter al suo indirizzo e-mail, sia che la segua sui social network. “Così ad ogni utente verrà fornito un contenuto personalizzato, adatto alle sue esigenze e che risponda agli obiettivi dell’azienda”, spiegano da Svega.

Altro punto forte dell’offerta Svega è che chi decide di affidarsi all’azienda di consulenza non deve far altro che definire gli obbiettivi che si vogliono raggiungere discutendone con gli esperti di web marketing di Svega, “dopodiché penseremo a tutto noi… Non male, vero?”

Per maggiori informazioni:  http://www.svega.ch.

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