ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
11.05.2016 - 15:530

La risposta svizzera alla Apple parte da La Chaux-de-Fonds. Ecco il Connected, qualità e tecnologia in un orologio "connesso" con la rete e il tuo mondo

Il nuovo gioiello della TAG Heuer è stato presentato nei giorni scorsi in anteprima ad Ascona da Alfredo Paganetti, titolare della Charly Zenger

ASCONA – Potremmo definirlo la risposta svizzera all’I watch della Apple. Si chiama Connected ed è l’ultima creazione della prestigiosa azienda TAG Heuer, che da oltre 150 anni ha sede a La Chaux-de-Fonds.

Si tratta di un orologio di lusso – costa 1'490 franchi contro i circa 500 del prodotto commercializzato da Apple –, ma ad alto contenuto tecnologico: unisce infatti la qualità dell’orologeria svizzera alle tecnologie sviluppate nella Silicon Valley. Ma rispetto all’I watch siamo su un altro pianeta, a partire dalla cassa, che è in titanio e vetro zaffiro.

Il Connected, che tra gli appassionati di orologi è già un cult (l’azienda elvetica è stata letteralmente subissata di ordinazioni da mezzo mondo) è stato presentato in anteprima ticinese nel week end ad Ascona da Alfredo Paganetti, titolare del negozio Charly Zenger di Ascona e Lugano, uno dei pochi (sono una quindicina in tutto) che tra circa un mese disporrà del nuovo modello firmato TAG Heuer.

Si tratta di un orologio completamente elettronico, sul quale puoi cambiare quadrante scegliendo tra una ventina di varianti, dal classico tre lancette al cronografo, modificando anche sfondi e colori. Il Connected si carica in una novantina di minuti tramite un adattatore e ha una lunga durata di batteria. Dialoga con gli smart phone tramite una serie di applicazioni: è in grado di inviare messaggi vocali, di ricevere notifiche dai social network o informazioni sulla borsa, sui risultati sportivi e molto altro ancora. E le applicazioni si stanno moltiplicando.

Tra le funzioni, ce n’è una che piacerà ai giocatori di golf: l’orologio indica la distanza mancate alla buca successiva e ti guida lungo il percorso. Ma è anche in grado di calcolare la distanza e il dislivello percorsi a piedi o di fungere da mini-navigatore utilizzando Google Maps.

Ultima informazione: dopo due anni, alla scadenza della garanzia, entro un mese è possibile cambiare il Connected con un orologio meccanico della TAG Heuer, del valore di 2'800 franchi, pagandone soltanto 1'400. In sostanza, la ditta lo ritira al prezzo di costo. Insomma, la sfida elvetica a Cupertino è partita da La Chaux-de-Fonds.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
orologio
connected
ascona
chaux-de-fonds
tag
apple
mondo
risposta
qualità
mese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved