ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
23.05.2016 - 16:250

Regalo, l’app ticinese gratuita che permette di dare una nuova vita agli oggetti che non ti servono più. Il CEO Federico Parli: “Porteremo la cultura del riuso in Ticino”

L’ App, ora in versione beta per iOS e a breve disponibile per android e computer, ha giá centinaia di utenti attivi: "Il nostro é un servizio diretto a chiunque abbia bisogno di un oggetto e voglia dargli una seconda vita: dalle mamme agli artisti"

LUGANO - Vi é mai capitato di passeggiare per cittá come New York, o piú probabilmente per le strade di Zurigo, e vedere mobili, televisori, frigoriferi apparentemente abbandonati fuori dalle abitazioni? Immaginiamo di sì, ecco non si tratta di inciviltá o degrado bensì di una manifestazione di altruismo che prende il nome di ‘’cultura del riuso’’. In queste cittá, come in molte altre, quando non si ha piú bisogno di qualcosa, lo si mette a disposizione della comunitá andando contro la tendenza consumistica della societá contemporanea che suggerirebbe di liberarsene portando tutto in discarica.

Regalo é la versione digitale di questo fenomeno. Per capire meglio gli obiettivi del progetto e le origini dell’idea abbiamo parlato con il co-fondatore, l’ architetto ticinese Federico Parli. ‘"Durante i miei anni da architetto, spostandomi tra l’Engadina e Zurigo, un amico di vecchissima data mi ha introdotto alla cultura del riuso. Dal momento in cui ho capito che era necessario portare quest’idea in un territorio come il Ticino, finora estraneo a questo tipo di cultura, ho realizzato immediatamente che un’app sarebbe stata il metodo più veloce per farlo, ed é cosí che tutto ha avuto inizio".

A chi si rivolge quest’App? "Il nostro é un servizio diretto a chiunque abbia bisogno di un oggetto e voglia dargli una seconda vita. Dalle mamme che hanno necessitá di vestiti per bambini agli sportivi che vogliono attrezzature per iniziare nuove avventure. Non dimentichiamoci peró di una delle forme piú interessanti di riuso, ovvero quello creativo: quanti artisti hanno bisogno di oggetti non piú nuovissimi per creare opere d’arte contemporanea? Quale modo migliore di dare una nuova vita ad un oggetto se non quello di attribuirgli un valore artistico e farlo quindi vivere per sempre? A tal proposito il 4 giugno 2016 avrà luogo REGALUSIAMO: un evento dedicato ad artisti e artigiani del territorio capaci di trasformare oggetti apparentemente senza più scopo in opere d'arte od oggettistica. L'evento avrà luogo a Novazzano. Questo primo evento è nato dalla necessità personale di iniziare ad informare le persone sulla grande differenza tra riutilizzo, riciclo e riuso in quanto, purtroppo, troppi ancora pensano siano la stessa cosa...".

Sono in arrivo novitá per gli utenti di Regalo? "Certamente, una delle innovazioni piú importanti che stiamo portando all’interno della nostra App é l’introduzione del concetto di ‘’Goodfunding”. Attraverso questa nuova sezione sará possibile fare richieste di oggetti anche in grandi quantitá e ricevere quanto richiesto da piú utenti".

Parlando con Federico Parli appare chiaro che l’obiettivo del lavoro che sta svolgendo sia creare, piú che un classico mercatino, una community di persone con una visione comune e dei valori alla base, portando in Ticino un concetto opposto a quello consumistico a cui siamo abituati.

Davide Montorfano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
riuso
oggetti
cultura
ticino
parli
regalo
federico
bisogno
ticinese
artisti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved