ULTIME NOTIZIE Oltre l'Economia
Oltre l'Economia
30.04.2017 - 18:120
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Luca Albertoni: "Il futuro dell'economia è digitale. E per non perdere posti di lavoro sarà fondamentale la formazione dei collaboratori"

Non è certamente nell’interesse dell’economia mettere in un angolo i lavoratori più “deboli” e veder emergere un disagio sociale, ha ribadito Albertoni al convegno organizzato dalla Camera di commercio

BELLINZONA - Negli anni Ottanta il parlamento nazionale discusse sull’introduzione di una tassa contro la diffusione dei computer. Oggi la digitalizzazione migliora molti prodotti e servizi, crea delle nuove attività malgrado le incertezze nel mondo del lavoro – e può persino salvare delle vite umane.

L’economia del futuro è digitale: questa convinzione è condivisa da imprenditori e lavoratori. E proprio con questo titolo la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino ha organizzato un evento alla Scuola Arti e Mestieri (SAM) di Bellinzona, per mostrare quali sono gli sviluppi già avvenuti sul territorio ticinese a riguardo del tema. Secondo il Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni si è voluto dare un segnale di incoraggiamento verso il cambiamento digitale.

A che punto siamo? Agli occhi del direttore Albertoni il Ticino si posiziona nella media svizzera e vi è un approccio prevalentemente positivo. E non è certamente nell’interesse dell’economia mettere in un angolo i lavoratori più “deboli” e veder emergere un disagio sociale, ha ribadito Albertoni. Perciò sia le aziende sia i singoli collaboratori devono affrontare la seconda grande sfida connessa a quella digitale, ovvero quella della formazione.

Continua a leggere
http://www.cc-ti.ch/resoconto-dellevento-leconomia-del-futuro-e-digitale/


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
albertoni
economia
lavoro
luca
futuro
formazione
lavoratori
collaboratori
camera commercio
ticino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved