© Ti-Press / Sara Solcà
ULTIME NOTIZIE Medici in prima Linea
Medici in prima Linea
06.09.2017 - 09:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Una vittoria da salutare "con un sorriso a 32 Denti". Il presidente dell'OMCT esulta per il primo successo storico dell'Ordine contro le casse malati

Una vertenza cominciata oltre quattro anni fa e conclusasi in questi giorni con una sentenza favorevole del Tribunale Federale. Denti: "È stata una battaglia lunga e stressante"

LUGANO - Una prima vittoria storica contro le casse malati da festeggiare “con un sorriso a 32 Denti”. Il presidente dell’Ordine dei Medici esulta, in una comunicazione inviata agli associati, per la sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) che ha dato ragione all’OMCT nella vertenza contro gli assicuratori.

 

Una battaglia legale con al centro il valore del punto tariffale (VPT), fissato dal Consiglio di Stato nel gennaio 2013 e impugnato dagli assicuratori aderenti a Tarifsuisse e da CSS nel febbraio di quell'anno,ormai quattro anni e mezzo fa. “Il risultato - scrive Denti - è più che soddisfacente per noi e si avvicina a una vittoria totale. Questa decisione a noi favorevole (la prima della storia dei contenziosi tra Ordini dei medici e assicuratori malattia) premia la professionalità e la serietà con cui l’OMCT ha fatto valere le nostre rivendicazioni. Credo che anche il nostro Consiglio di Stato possa ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto, che conferma quanto da lui deciso nel periodo transitorio”.

 

“Il TAF - sottolinea Denti -. ha confermato il VPT a 0.95 cts per il 2011, mentre l'ha ridotto a 0.93 cts nel 2012, confermandolo tale per gli anni successivi (2013/2014/2015/2016 e 2017). Ora con i nostri consulenti esamineremo nel dettaglio le argomentazioni del TAF, che verranno presentate approfonditamente nel corso della prossima assemblea autunnale”.

 

“Con un sorriso a 32 Denti - termina il presidente dell’OMCT - vi ringrazio per il sostegno ricevuto in questa lunga e stressante battaglia.Un mio ringraziamento particolare va alla Commissione trattative e ai membri del Consiglio direttivo dell’Ordine”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
denti
omct
vittoria
ordine
sorriso
consiglio
casse
taf
assicuratori
vpt
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved