foto: TiPress/Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.09.2017 - 11:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Case arlecchino a Cadenazzo, il regolamento cromatico divide. Il gruppo PLR: “Fermiamo la moda della casa più appariscente”. Il Municipio: meglio una semplice norma che un elenco dei colori

Il Municipio e la Commissione del Piano regolatore propongono di inserire nel Regolamento edilizio una norma sul tinteggio delle abitazioni come indicato dalle linee guida cantonali

CADENAZZO - “Allestire un regolamento per il tinteggio delle facciate” con l’obiettivo di “fermare la moda di avere la casa più appariscente”. Lo chiede, come riporta LaRegione, una mozione del gruppo Plr in Consiglio comunale depositata lo scorso aprile.

Ora il Municipio e la Commissione del Piano regolatore propongono di inserire nel nuovo Regolamento edilizio in fase di elaborazione per il comparto di Cadenazzo e Robasacco una norma sul tinteggio delle abitazioni (attualmente ce n’è una solo per la zona nucleo), così come indicato dalle linee guida cantonali. Secondo le quali “il tinteggio deve permetterne un inserimento paesaggistico ordinato e armonioso. Sono pertanto escluse le tinte che si discostano in modo marcato dai colori caratteristici della zona, come pure le tinte troppo vivaci o eccessivamente brillanti, sature e intense”.

Il Municipio non condivide però la proposta degli autori della mozione, vale a dire l’elaborazione di un regolamento specifico: “Le situazioni passate di colori molto accesi, che molto avevano fatto discutere – sostiene l’Esecutivo -, oggi risultano ridimensionate” grazie agli agenti atmosferici.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
regolamento
municipio
cadenazzo
norma
colori
casa
plr
moda
tinte
elaborazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved