Foto: TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
29.10.2017 - 12:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Argo1, le informazioni sull'invalidità del 'super teste' Mario Morini furono chieste e trasmesse al Governo dal ministro Beltraminelli. Lui: "Ho l’impressione che qualcuno pensi che ci sia da parte mia, o dei miei collaboratori una caccia alle streghe. G

"È arrivata un’informazione. È uguale da chi. Ma se una persona è invalida all’estero e lavora qui non è un fatto irrilevante. Dopo averlo saputo, cosa ho fatto? Ho chiesto ai miei collaboratori se risultava loro questa invalidità. Anche perché esiste una collaborazione tra Svizzera e Italia sulle assicurazioni sociali"

BELLINZONA – Una soffiata, una verifica e poi una e-mail, inviata dal ministro Paolo Beltraminelli ai suoi colleghi. Quella mail racconta che Mario Morini, l’ex agente di Argo1 assurto al ruolo di ‘super teste’ – colui che ha denunciato che parte dei salari venivano pagati in nero e altri dettagli relativi alla gestione dell’agenzia di sicurezza – percepisce una rendita di invalidità in Italia. La mail riporta il risultato di una verifica effettuata dall’Istituto ticinese assicurazioni sociali, lo IAS, presso l’Istituto italiano di previdenza, l’Inps, sulla situazione di Morini.

La vicenda è stata raccontata oggi dal Caffè e si innesta nel ginepraio del caso Argo1.
Il domenicale ha interpellato Beltraminelli, che ha risposto così: "È arrivata un’informazione. È uguale da chi. Ma se una persona è invalida all’estero e lavora qui non è un fatto irrilevante. Dopo averlo saputo, cosa ho fatto? Ho chiesto ai miei collaboratori, nello specifico all’Istituto delle assicurazioni sociali, se risultava loro questa invalidità. Anche perché esiste una collaborazione tra Svizzera e Italia sulle assicurazioni sociali. Si parlano. Non sono due mondi separati".

"Ricevuta la verifica scritta dall’Italia – ha aggiunto il ministro - l’ho spedita al procuratore generale John Noseda e ai miei quattro colleghi di governo. Adesso se uno trasmette qualcosa non va bene, se invece non lo trasmette non va pure bene. Ognuno faccia le sue valutazioni. Arrivata la notizia su Morini è stata verificata e trasmessa. Nulla più".
E ha concluso: "Ho l’impressione che qualcuno pensi che ci sia da parte mia, o dei miei collaboratori una caccia alle streghe. Guai! I fatti sono molto semplici è stata solo una verifica su un’informazione".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
morini
invalidità
collaboratori
verifica
argo1
beltraminelli
assicurazioni
ministro
italia
caccia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved