ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
02.11.2017 - 17:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Quel whysky da 10'000 franchi al bicchiere al Waldhaus di St. Moritz era un 'falso'. Così il titolare dell'albergo, Sandro Bernasconi è volato a Pechino a restituire i soldi al ricco ospite cinese: "Gli svizzeri sono persone oneste"

Gli esperti del laboratorio "Rare Whisky 101" sono venuti in Svizzera, hanno prelevato un campione e, in seguito alla datazione del carbonio all'Università di Oxford, dove sono state misurate le radiazioni residue dell'orzo, hanno stabilito che si tratta di un falso creato fra il 1970 e il 1972, acquistato poi venticinque anni fa da Claudio Bernasconi, padre di Sandro

ST. MORITZ – Vi ricordate la storia del bicchiere di whysky pagato 10'000 franchi? Venne fuori in estate, quando un ricco cinese sborsò quella cifra per sorseggiare un rarissimo Macallan del 1878 all'hotel Waldhaus di St. Moritz.
Ma poi si è scoperto che Wei Zhang alias Tang Jia San Shao, lo scrittore di fantasy più letto della Cina, non aveva bevuto un originale ma una contraffazione.
Così, Sandro Bernasconi, titolare dell'albergo, come scrive 20 Minuten, è andato a Pechino a restituirgli i soldi ingiustamente pagati.

“In Cina - ha spiegato l’albergatore - è normale assumersi la responsabilità dei propri errori. E gli svizzeri sono persone oneste, non tirano nessuno per la giacca”. Zhang non aveva sospettato o preteso nulla. Ma Bernasconi ha voluto “conoscere la verità, sapere se la bottiglia era autentica”. Una bottiglia che oggi varrebbe 100'000 dollari.

Gli esperti del laboratorio "Rare Whisky 101" sono venuti in Svizzera, hanno prelevato un campione e, in seguito alla datazione del carbonio all'Università di Oxford, dove sono state misurate le radiazioni residue dell'orzo, hanno stabilito che si tratta di un falso creato fra il 1970 e il 1972, acquistato poi venticinque anni fa da Claudio Bernasconi, padre di Sandro, per un importo a cinque cifre.
Invece di arrabbiarsi, Zhang ha apprezzato l’onestà di Bernasconi, gli ha offerto una cena e non ha neanche voluto vedere gli esiti dell'esame.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bernasconi
sandro
falso
moritz
bicchiere
pechino
ricco
titolare
albergo
svizzeri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved