SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
28.12.2017 - 15:220
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Sciare 'zen'... Alla scoperta della pista di Bedea-Novaggio, un gioiellino innevato a soli 650 metri di quota, a due passi dalla pianura e dall'autostrada. Ma non manca nulla: c'è la buvette, la musica e anche la scuola di sport invernali

Oggi parliamo di un gioiellino che pochi conoscono: una piccola pista di sci a due passi dalla pianura, più collinare che montana. Una pista dove si può sciare in tutta tranquillità, senza ressa e senza stress. Una pista zen, si potrebbe dire…

NOVAGGIO – Oggi parliamo di un gioiellino che pochi conoscono: una piccola pista di sci a due passi dalla pianura, più collinare che montana. Una pista dove si può sciare in tutta tranquillità, senza ressa e senza stress. Una pista zen, si potrebbe dire…

Entrata in funzione il 1° gennaio del 1986, la sciovia di Bedea-Novaggio, è la più bassa come quota e la più a sud di tutti gli impianti sciistici della Svizzera italiana: si trova infatti a soli 625 metri sul livello del mare. Ma grazie al fondo completamente erboso è possibile sciare su quest’area anche con pochi centimetri di neve (attualmente il fondo è di circa 30 centimetri). Così, la sciovia riesce a garantire in media quindici-venti giorni di apertura annua tra dicembre e metà febbraio, chiaramente innevamento permettendo.

In questi giorni l’impianto è aperto dalle ore 9.30 alle 16.

Non è certamente una pista per gli amanti del "brivido" (sciisticamente parlando), ma piuttosto per chi intende avvicinarsi alle discipline invernali, in particolare sci e snowboard. Non solo bambini e ragazzi, ma anche adulti alle prime armi. È anche possibile prenotare delle lezioni con gli istruttori della Scuola Svizzera di Sport sulla Neve Bedea – Novaggio. Non manca una fornitissima buvette dove ristorarsi a dovere.

Per gli amanti della slitta e del bob, viene preparata, a lato della pista da sci, un'apposita pista con un piccolo gatto delle nevi. E grazie all'impianto audio, con altoparlanti sui pali della sciovia, è possibile ascoltare musica lungo tutto il tracciato e nelle immediate vicinanze della pista da sci.

L’impianto si trova a circa 20 minuti dalle uscite autostradali "Lugano Nord" e "Lugano Sud". Seguire la direzione Ponte Tresa fino a Caslano. Alla rotonda della Magliasina imboccare la deviazione per Novaggio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pista
sci
novaggio
passi
gioiellino
pianura
bedea-novaggio
impianto
soli
buvette
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved