© Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.01.2018 - 18:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

" Un vero maestro, quello che ricordi con ammirazione per una vita intera". Il toccante ricordo di Stefano Ghiringhelli da parte di Gabriele Gendotti: "Di uomini di questo spessore, intellettuale e morale, il Ticino avrà impellente bisogno anche in futuro

L'ex ministro, a nome del Consiglio regionale della CORSI, omaggia l'avvocato bellinzonese ed ex presidente della cooperativa che gestisce la RSI scomparso oggi all'età di 86 anni: "L’ho conosciuto anzitutto da giovane giurista, avendo avuto la fortuna immensa di svolgere la pratica di avvocato e notaio presso il suo studio di Bellinzona...."

di Gabriele Gendotti*

 

L’ho conosciuto anzitutto da giovane giurista, avendo avuto la fortuna immensa di svolgere la pratica di avvocato e notaio presso il suo studio di Bellinzona. Un vero maestro, quello che ricordi con ammirazione per una vita intera. A me, come a molti altri praticanti, ha permesso non solo di rubare i segreti e le finezze del mestiere, ma anche di approfondire e mettere in pratica le nozioni teoriche imparate all’università.

 

Giurista finissimo, conoscitore come pochi, ai tempi in cui non si potevano ancora scaricare da internet, di riferimenti della dottrina del diritto o di stralci delle sentenze del Tribunale federale (che lui citava a memoria), sapeva sempre individuare al meglio vie giuridiche da percorrere a tutela degli interessi del cliente. Gli allegati processuali da lui redatti, frutto di conoscenze profonde e di una proverbiale lucidità, erano dei veri e propri trattati di diritto che suscitavano ammirazione e che mettevano a dura prova i giudici chiamati a decidere.

 

Proprio in quel periodo della mia pratica di avvocatura, e meglio nel 1981, Stefano Ghiringhelli assunse la presidenza della Corsi, di cui era membro di comitato dal 1976, subentrando a Carlo Speziali. Entrò a far parte del Comitato centrale della SSR, dove fu un interlocutore autorevole, sempre ben documentato e perciò ascoltato e apprezzato. Soprattutto seppe battersi a favore dell’allora RTSI, non da ultimo per assicurarle entrate adeguate grazie alla difesa di una chiave di riparto dei proventi del canone particolarmente generosa per la Svizzera italiana quale minoranza culturale e linguistica. In quel periodo gli statuti della SSR e della Corsi conobbero sensibili cambiamenti che permisero, fra l’altro, di costituire una prima Assemblea generale dei delegati quale organo nazionale di discussione e di controllo democratico dell’azienda da parte dei rappresentanti delle società regionali che compongono la SSR.

 

Ebbe sicuramente un ruolo importante nel cambiamento dell’acronimo della RTSI, che è opportunamente diventato espressione di Radio televisione “svizzera di lingua italiana”. Sotto la sua presidenza si sono succeduti come direttori della RTSI Cherubino Darani e Marco Blaser, mentre alla direzione generale della SSR sedevano Leo Schürmann e Antonio Riva. Con tutti questi direttori egli seppe intrattenere un ruolo di costante dialogo, nell’interesse delle produzioni della nostra radiotelevisione.

 

La Corsi e la SSR hanno potuto beneficiare a piene mani dell’intelligente e costruttiva attività di Stefano Ghiringhelli, che ha contribuito non poco alla loro crescita, grazie alla capacità di adattarsi con lungimiranza alle nuove esigenze dei tempi.

 

Di uomini di questo spessore, intellettuale e morale, il Ticino avrà impellente bisogno anche in futuro.

 

*a nome del Comitato del Consiglio regionale della CORSI

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
corsi
ssr
stefano
pratica
ghiringhelli
ammirazione
gendotti
comitato
ticino
bisogno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved