Politica e Potere
In Gran Consiglio si "bigia"....ma non troppo. Ecco la classifica dei gruppi più presenti alle sedute del Parlamento nel 2017: primo il PPD, ultimo la Destra. E Germano Mattei (Montagna Viva) fa 38 su 38!
I più “bigioni” sono stati i Gran Consiglieri della Destra, con 32 presenze su 38. I più presenti sono stati i deputati del PPD con una media 36,8, seguiti dal PLR con 36,5 e dal PS 36,2. Nel mezzo la Lega con 34,7 e i Verdi 34,3
© Ti-Press / Samuel Golay
BELLINZONA - In Gran Consiglio si bigia…ma non troppo. È positiva la radiografia fatta dal Giornale del Popolo sulla presenza dei deputati in Parlamento. In generale, infatti, i rappresentanti dei vari gruppi, hanno preso parte a quasi tutte le 38 sedute parlamentari svoltesi nel 2017.

 

Tuttavia qualche distinguo esiste tra le varie frazioni. I più “bigioni” sono stati i Gran Consiglieri della Destra, con 32 presenze su 38. I più presenti sono stati i deputati del PPD con una media 36,8, seguiti dal PLR con 36,5 e dal PS 36,2. Nel mezzo la Lega con 34,7 e i Verdi 34,3.

 

Per quanto riguarda lue forze politiche rappresentante in Parlamento, ma che non fanno gruppo, sempre presente Germano Mattei, 38 su 38, con Montagna Viva. Per il duo PC/MPS, composto da Massimiliano Ay e da Matteo Pronzini, la media è stata di 33,5 presenze.



Pubblicato il 12.02.2018 08:55

Guarda anche
Politica e Potere
I deputati chiedono che "i criteri per la definizione del numero delle sezioni per ogni sede vengano stabiliti dal Regolamento, tenendo particolarmente conto delle caratteristiche socioculturali degli allievi, del contesto socioeconomico e della morfologia territoriale della regione"
Politica e Potere
Domenica sapremo chi sarà il nuovo sindaco di Mendrisio. Abbiamo sottoposto ai due candidati un questionario con domande che spaziano dalla sfera privata a quella pubblica. Cavadini: "Tra i punti del mio programma: aprire la Filanda che sarà un centro culturale innovativo e permetterà una nuova forma di aggregazione sociale fondata sulla cultura a 360 gradi, non elitaria ma per tutta la popolazione!"
Politica e Potere
Domenica sapremo chi sarà il nuovo sindaco di Mendrisio. Abbiamo sottoposto ai due candidati un questionario con domande che spaziano dalla sfera privata a quella pubblica. Romano: "I problemi più urgenti del Ticino sono la gestione del traffico transfrontaliero affinché il Mendrisiotto non sia sempre strangolato e si possa migliorare la qualità dell’aria. E le distorsioni nel mondo del lavoro"
Politica e Potere
Il Consiglio di Stato ha rinviato la decisione sul blocco parziale proposto dal presidente Claudio Zali. Il Movimento di Via Monte Boglia: "Avanti così a calar le braghe con i vicini!”