© Ti-Press / Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
04.03.2018 - 14:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

NO a No Billag, il Consiglio di Stato esulta: “L’esito consente di riaffermare l’attaccamento della popolazione al servizio pubblico e all’attuale meccanismo di finanziamento"

Attraverso un comunicato stampa, il Governo accoglie con soddisfazione il verdetto della votazione federale sull’iniziativa per l’abolizione del canone radiotelevisivo: “Valorizzati i ruoli di RSI ed emittenti private”.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato prende atto con soddisfazione dei risultati della votazione federale odierna sull’iniziativa «Per l’abolizione del canone radio-televisivo»: la decisione di respingere l’oggetto anche noto come «No Billag» – confermata anche dal voto della popolazione ticinese – consente di riaffermare l’attaccamento della popolazione al servizio pubblico e all’attuale meccanismo di finanziamento della SRG SSR RSI e delle emittenti private.

Il Governo saluta molto positivamente il voto odierno che – dopo un lungo e acceso dibattito – riafferma con la massima chiarezza possibile l’attaccamento della Confederazione e del Canton Ticino all’emittente pubblica e al finanziamento complementare delle emittenti private.

Il voto espresso dalla popolazione ticinese è inoltre fonte di particolare soddisfazione per il Consiglio di Stato. Tale risultato valorizza il ruolo della RSI e delle emittenti private del Cantone, aziende che svolgono un ruolo di primo piano nel tessuto economico e nella realtà culturale del Ticino.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
popolazione
consiglio
emittenti
stato
attaccamento
finanziamento
billag
meccanismo
rsi
voto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved