KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.03.2018 - 14:490
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Maxi blitz contro gli hooligans di Ambrì e Losanna: ecco tutti i dettagli dell'operazione. La polizia: "Previsti altri fermi di pseudotifosi in Svizzera e all'estero. Vogliamo dare un segnale forte contro i violenti"

Gli arrestati questa mattina in Ticino sono 12, di età compresa tra i 41 e i 18 anni, nonché un minorenne 17 anni. Grazie al minuzioso lavoro d'inchiesta degli inquirenti, è stato possibile identificare una quarantina di persone, appartenenti alla tifoseria locale e a quella losannese, sospettati di sommossa, violenza contro funzionari, lesioni, vie di fatto, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sulle armi e gli esplosivi nonché dissimulazione del volto

LUGANO - Il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale comunicano che oggi, nell'ambito di un'apposita operazione, sono state fermate in Ticino 12 persone di età compresa tra i 41 e i 18 anni nonché un minorenne 17 anni.

 

Si tratta di persone che il 14.01.2018 ad Ambrì, in occasione dell'incontro di disco su ghiaccio HCAP-HC Losanna, hanno partecipato a vario titolo e con varie responsabilità ai disordini scoppiati a margine della partita.

 

Grazie al minuzioso lavoro d'inchiesta degli inquirenti della Polizia cantonale, è stato possibile identificare una quarantina di persone, appartenenti alla tifoseria locale e a quella losannese, sospettati di sommossa, violenza contro funzionari, lesioni, vie di fatto, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sulle armi e gli esplosivi nonché dissimulazione del volto. Durante le perquisizioni è stato trovato del materiale pirotecnico. Sono previste in altri cantoni svizzeri e all'estero, ulteriori operazioni per il fermo di altri pseudotifosi.

 

In questo modo la Polizia cantonale, in collaborazione con altre autorità di polizia, intende inviare un forte segnale, affinché si possa godere in sicurezza dello spettacolo offerto dagli eventi sportivi, punendo chi si macchia di episodi di violenza, quel giorno con l'aggravante della presenza di numerose famiglie con bambini.

 

L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico capo Nicola Respini e dalla Magistratura dei minorenni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
pseudotifosi
inchiesta
segnale
losanna
violenza
ambrì
polizia cantonale
operazione
estero
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved